Stile

La borsa perfetta
per ogni donna

«Stanca di portare le mie borse a mano e di perderle, ci aggiunsi una striscia e le misi a tracolla»: Coco Chanel aveva trovato una soluzione pratica per gestire l’oggetto dei desideri più amato dal mondo femminile. Ma come ogni donna è unica, così deve esserlo anche l’accessorio che l’accompagna: esistono delle regole ben precise legate al binomio borsa-fisicità. Come si fa, dunque, a scegliere quella più indicata per il proprio corpo?

Partiamo dalle donne alte e magre, le più «agevolate» quando si tratta di scegliere tra diversi stili di borse. La loro fisionomia, infatti, è ben predisposta a qualsiasi tipo di forma: dai grandi zaini fino alle eleganti pochette o borse a tracolla. Unico accorgimento è quello di evitare borse troppo piccole perché potrebbero far apparire otticamente ancora più alte. Sì invece a borse medie o di grandi dimensioni, decorate con fantasie ampie e vivaci.

Per quanto riguarda le ragazze minute è bene ragionare in base alle proporzioni. Per questa «tipologia» la borsa piccola è la scelta più azzeccata. Anche se le eleganti soluzioni di grandi dimensioni hanno il loro effetto scenico, comode anche per trasportare kit di bellezza o magari notebook, si adattano male a fisici esili. Il motivo? Otticamente schiacciano la figura. Meglio, quindi, prediligere un modello piccolo e a tracolla.

Se la donna ha dei fianchi «importanti», la borsa più adatta è quella a tracolla di medie dimensioni, meglio se poi è anche colorata e dal tessuto luminoso. Evitare, dunque, modelli che si allungano verso i fianchi e borsoni.

Una donna dal fisico atletico dovrebbe puntare a modelli di borse dagli angoli arrotondati o scegliere morbidi zainetti con dettagli casual o romantici. Vista la struttura corporea ben definita, scegliere un modello dalle forme geometriche e strette andrebbe a rendere la sua silhouette ancora più spigolosa.

Se, invece, la donna è molto formosa dovrebbe puntare su una borsa di medie dimensioni dalle stampe brillanti oppure dovrebbe scegliere pochette oversize, un’alternativa interessante e di impatto. Dopo queste semplici indicazioni, non resta che andare in negozio e acquistare non solo la borsa dei propri sogni, ma quella più in linea con il proprio fisico.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Lifestyle
  • 1