Abbigliamento

Look estivo maschile: cosa non deve mancare

In questo periodo si può osare un po’ di più, con fantasie colorate ed estrose. Dal cappello ai mocassini, ecco i must have della stagione
In questo periodo si può osare un po’ di più, con fantasie colorate ed estrose. Dal cappello ai mocassini, ecco i must have della stagione
Red. Online
23.08.2020 18:00

L’estate fa rima anche con look. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, tanti uomini hanno rinnovato il guardaroba, dando spazio a capi più freschi e leggeri. Inoltre, il periodo più caldo dell’anno permette di osare un po’ di più rispetto agli altri mesi: anche chi è abituato a vestire in maniera più formale può infatti orientarsi su abiti e accessori più colorati, in grado di attirare l’attenzione: un buon modo per lasciarsi alle spalle, in tutti i sensi, il «grigiore» della vita in ufficio e della routine di tutti i giorni.

Fermo restando che tutti i capi da indossare in questo periodo dovrebbero essere comodi, confortevoli e, perché no, anche multitasking – in modo da adattarsi al meglio a passeggiate, gite fuori porta, picnic e viaggi, così comuni in queste settimane – gli esperti del settore hanno individuato alcuni pezzi che non dovrebbero proprio mancare nel guardaroba maschile per affrontare al meglio l’estate.

Si parte con il cappello che, se da una parte regala un look vacanziero a qualsiasi outfit, dall’altro protegge la testa dai raggi solari. L’importante è sceglierlo in materiali traspiranti: largo quindi a paglia, vimini, corda, tela e cotone. Per proteggere gli occhi, invece, immancabili gli occhiali da sole. La montatura va ovviamente scelta in base alla forma del proprio viso, ma va ricordato che continua la moda vintage: molto trendy le forme classiche e senza tempo dei sunglasses tipo Wayfarer o a goccia in stile aviatore.

La camicia si adatta al meglio a chi vuole puntare su un look easy chic. Chi vuole osare può puntare su fantasie colorate come quelle tropicali o a motivi floreali, puntando magari sulle proposte più fresche, realizzate in lino e seta. Si preannuncia una serata ventosa? Largo allora al cardigan, tornato di gran moda, soprattutto con pattern estrosi. Chi invece non vuole rinunciare all’eleganza può puntare sui completi destrutturati, comodi perché si possono utilizzare anche spezzati. Consigliato optare sulle tinte chiare, come il bianco, il beige e il panna.

Irrinunciabili per l’uomo, sia che si trovi in città che in vacanza, sono i chinos, pantaloni in grado di unire eleganza e comodità, perfetti in qualsiasi contesto. Alle nuance classiche beige e khaki se ne sono aggiunte tantissime: c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

Ai piedi non passano mai di moda i mocassini, magari da alternare a espadrillas e slipper; per le sneakers tornano in auge il bianco e i modelli puliti, senza fronzoli: la semplicità, in questo caso, fa rima con raffinatezza.

Infine, per quanto riguarda gli accessori, largo allo zaino tecno-chic e di design, perfetto per l’ufficio ma anche per avere sempre a portata di mano quello che serve.