Una R8 più potente e leggera

La sportiva Audi diventa GT da 560 CV
Red. Online
06.05.2010 07:17

Ancora più potente, leggera e veloce. Audi presenta una variante prodotta in serie limitata della sua supersportiva R8: la R8 GT. Il suo V10 da 5,2 litri è stato potenziato a 560 CV, mentre il peso complessivo ridotto di 100 kg. Il parabrezza della R8 GT è realizzato in vetro molto fine, mentre il cristallo che separa l?abitacolo dal vano motore e la copertura del vano motore stesso sono in policarbonato estremamente leggero e robusto. Solo queste tre modifiche garantiscono una riduzione del peso pari a 9 kg. L?alettone posteriore fisso invece ulteriori 1,2 kg. Lo sportello di alluminio che copre il bagagliaio anteriore, la cui capienza è di 100 litri, ha permesso di risparmiare ulteriori 2,6 kg grazie all?utilizzo di una lamiera molto sottile e grazie a tagli supplementari. E questi sono solo alcuni esempi del lavoro certosino che è stato fatto.Il V10 potenziato e dotato di copertura della testata verniciata in rosso garantisce all?Audi R8 GT prestazioni mozzafiato. Lo sprint da 0 a 100 sono una formalità espletata in 3,6 secondi, mentre l?accelerazione fino 200 km/h un esercizio che dura solo 10,8 secondi. La lancetta del contachilometri si ferma unicamente a 320 km/h. I passaggi da un rapporto all?altro avvengono tramite il cambio sequenziale R tronic. L?unità elettroidraulica che gestisce la frizione e la scatola del cambio ricevono i comandi elettricamente. Essa garantisce cambi marcia di gran lunga più rapidi di quelli che riuscirebbe ad effettuare anche il più esperto pilota: il tutto in decimi di secondo e anche a carico massimo e a regimi elevati. La trazione integrale permanente quattro è la tecnologia ideale per una vettura sportiva dalle elevate prestazioni.Disponibile da gennaio 2011, in Svizzera la R8 GT sarà in vendita a partire da 285?200 franchi.