Google investe 5,5 miliardi di euro in Germania fino al 2029

Google ha annunciato un investimento di 5,5 miliardi di euro in Germania fino al 2029: lo ha annunciato Philipp Justus, capo della divisione tedesca di Google, sottolineando la presenza in Germania di Google da 24 anni e che l'investimento sarà destinato a infrastrutture per l'IA e per i cloud.
Questi ultimi saranno al centro di un nuovo centro di calcolo dell'azienda che nascerà a Dietzenbach, in Assia, e contemporaneamente sarà rafforzato quello già esistente ad Hanau come pure gli uffici di Berlino, Monaco e Francoforte. Secondo Justus l'investimento produrrà complessivamente 9000 posti di lavoro l'anno.
"Crediamo fermamente che la Germania possa assumere un ruolo di leadership nell'uso dell'IA e desideriamo contribuire a questo obiettivo" ha affermato Justus in conferenza stampa, alla quale ha preso parte anche il ministro delle Finanze Lars Klingbeil che ha affermato: "Il nostro obiettivo chiaro è modernizzare il nostro Paese e promuoverne lo sviluppo economico. L'attenzione è sempre rivolta alla salvaguardia dei posti di lavoro esistenti e alla creazione di nuovi posti di lavoro".
Per poi ringraziare direttamente Google per la scelta fatta: "è un segnale molto importante che la Germania sia un polo high-tech e noi, come governo federale, lo sosteniamo".