Strumenti

Versatile e comodo:
la rivincita del tablet

Versatile e comodo: <br />la rivincita del tablet
Lo schermo più grande dello smartphone e l’adattabilità maggiore del computer hanno reso l’iPad un dispositivo molto utile per numerose attività

Versatile e comodo:
la rivincita del tablet

Lo schermo più grande dello smartphone e l’adattabilità maggiore del computer hanno reso l’iPad un dispositivo molto utile per numerose attività

Meno potente di un computer, più ingombrante di uno smartphone. Per colpa di questi lati negativi l’iPad è stato sempre criticato da molte persone, ma in questo periodo si sta prendendo le sue rivincite. Con uno schermo più grande del cellulare ma un’adattabilità maggiore del pc, il tablet si sta rivelando molto utile e versatile per i passatempi tra le mure domestiche e l’esigenza di rimanere connessi con il mondo esterno.

Uno degli utilizzi più intelligenti è durante l’allenamento dentro casa. Il web pullula di lezioni o applicazioni specifiche per l’attività fisica in solitaria, ma seguire una sessione o la spiegazione degli esercizi sul piccolo schermo del cellulare può essere complicato. Un iPad posizionato sul pavimento o su un mobile consente di controllare i movimenti anche da una distanza maggiore.

Il tablet poi si rivela molto utile per la lettura. Anche i dispositivi più compatti, come l’iPad Mini con schermo da 7,9», riescono a competere con gli e-reader, dispositivi nati per la lettura di libri in digitale. Lo schermo del dispositivo di Apple dispone di tre milioni di pixel, rivestimento antiriflesso e True Tone, una tecnologia che regola in modo dinamico il bilanciamento del bianco per un aspetto naturale sotto ogni luce.

I nuovi schermi dunque permettono di evitare quell’affaticamento alla vista che era solito sorgere nei computer più vecchi. Per leggere usando un tablet basta scaricare applicazioni come Kindle, librerie virtuali dove acquistare e leggere i propri libri. La lettura può rigiardare anche i giornali. Gli abbonati possono fare il download della versione pdf del quotidiano, che sarà più facilmente visualizzazbile su un tablet piuttosto che su uno smartphone, evitando continui zoom in e out.

Una costante di queste settimane sono le video-chiamate con familiari e amici, che sono diventate l’alternativa virtuale al classico aperitivo. Il tablet, con uno schermo più grande, consente chiamate più agili e soprattutto di visualizzare meglio i volti di tutti gli altri partecipanti, altrimenti molto piccoli su uno smartphone. In particolare, l’iPad Pro ha cinque microfoni che catturano un audio ultranitido e quattro altoparlanti che si regolano automaticamente in base all’orientamento del dispositivo.

La compattezza del tablet consente inoltre di poter guardare film e serie tv in qualunque luogo della casa, dal divano al terrazzo e alla cucina. I contenuti di Netflix, Amazon Prime o qualunque altro servizio di streaming preferito saranno accessibili ovunque.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Lifestyle
  • 1