Raccontare una storia attraverso le fotografie

UNESCO

Guardare Machu Picchu attraverso gli occhi di Fernando Astete è come immergersi in un mondo da scoprire, ed è la dedizione di una vita.

Raccontare una storia attraverso le fotografie
Foto di José Bastante

Raccontare una storia attraverso le fotografie

Foto di José Bastante

Le migliori storie nascono da chi sa sognare ad occhi aperti, ma talvolta non è necessario fantasticare per vedere luoghi meravigliosi.

Per più di trent’anni Fernando Astete ha avuto davanti ai suoi occhi quanto di più bello si possa desiderare: lo splendore di Machu Picchu.

A queste latitudini, però, non tutti abbiamo la fortuna di poter arrivare a luoghi così remoti e speriamo, seduti sui nostri divani, di poterne avere in qualche modo un assaggio per gli occhi. Viaggiare con la mente ci fa sentire liberi e ci permette di aprire nuovi mondi ed è così che la storia di Fernando raggiunge anche le nostre case.

Per tutta la sua vita l’antropologo Astete si è dedicato all’investigazione, conservazione e protezione di Machu Picchu, catturando con la sua macchina fotografica ogni frammento di storia che lo ha accompagnato.

Oggi queste fotografie possono raggiungere i nostri salotti grazie al progetto lanciato dal Professor Lorenzo Cantoni e dall’architetta Adine Gavazzi, che hanno creato un ponte fra le due cattedre UNESCO dell’Univesità della Svizzera italiana e dell’Università di Genova.

Ma cosa avrebbero di diverso queste foto di Machu Picchu rispetto a quelle che possiamo reperire ovunque?

La differenza è che queste immagini racchiudono in sé delle vere e proprie storie che il progetto delle cattedre UNESCO ci racconterà sul sito www.machupicc.hu.

Il luogo archeologico peruviano ha portato con sé, negli ultimi decenni, grandi racconti che aspettano di essere scoperti da tutti gli appassionati di storia, e nell’era moderna non esiste nulla che non si possa far conoscere anche attraverso un computer.

Il progetto lanciato sul sito web è dunque la dimostrazione che ogni storia va raccontata, anche quella di Machu Picchu, vista attraverso gli occhi di Fernando Astete.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: L'universo
  • 1
  • 1