Il progetto SUPSI Arts all’Auditorio Stelio Molo

Arrangiamenti innovativi con radici classiche per i concerti di 900Presente

Il progetto SUPSI Arts all’Auditorio Stelio Molo

Il progetto SUPSI Arts all’Auditorio Stelio Molo

900Presente
Stagione 2018 – 2019

Auditorio RSI - Stelio Molo, Lugano

La XX stagione di900Presentee il Corriere del Ticino vi invitano al concerto di chiusura della stagione:

Domenica 14 aprile 2018, ore 20:30
Third Hand Socrates
(SUPSI ARTS)
Ensemble900
Direzione di Arturo Tamayo
Scenario multimediale: Andreas Gysin

John Cage (1912-1992)
Cheap imitation (1970-72)
per orchestra
Accademia Teatro Dimitri
Regia: Giampaolo Gotti
SUPSI DACD

La stagione si chiude, come è ormai consuetudine, con il progetto SUPSI Arts che ritorna all'Auditorio Stelio Molo, proprio dove sono nati i primi progetti di collaborazione tra Conservatorio, Accademia Teatro Dimitri e Dipartimento di Comunicazione Visiva SUPSI.
Third Hand Socrates è un progetto concettuale, musicale e visivo che propone un’esperienza di
pensiero, d’ascolto e di osservazione ai confini dell’ascesi artistica. Fra il 1947 e il 1977 John Cage e il coreografo Merce Cunningham collaborano a più riprese alla pièce Cheap Imitation/Second hand, basato sul Socrate di Eric Satie. Accanto alla versione sinfonica del 1969 sarà introdotto il testo di Platone dell’Apologia di Socrate: la parola ironica del filosofo sarà adattata dagli attori a un libero scambio con il pubblico e a un continuo dialogo con la musica e i musicisti, lo spazio e la luce,mantenendo la struttura compositiva dell’opera in tre parti e quella coreografica di solo/duetto/ensemble. Oltre alla musica e alla parola, la particolarità di questo progetto è una ricerca sulla luce e sullo spazio: ombre e silhouettes si troveranno in stretta relazione alla specificità del luogo, degli attori e dei miti platonici rendendo l’Auditorio luogo di un rito totalizzante.

INFORMAZIONI
900presente
Conservatorio della Svizzera italiana
Via Soldino 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 960 23 62
eventi@conservatorio.ch

Puoi richiedere i buoni omaggio entro mercoledì 3 aprile 2019 attraverso queste modalità:
- Scarica compila e invia questo tagliando a Corriere del Ticino, Ufficio Marketing, CdT Club Card «900Presente 4», Via Industria, 6933 Muzzano
- Invia una mail a marketing@cdt.ch con i tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo completo, numero di telefono, età), indicando nell’oggetto «CdT Club Card - 900Presente 4»
I biglietti verranno inviati fino ad esaurimento degli stessi. Non si tiene alcuna corrispondenza in merito all’iniziativa.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Marketing
  • 1