logo
Promozioni

offerte per gli abbonati, le iniziative, e i concorsi per i lettori

Con Prisca Dindo e Fabio Pontiggia in Basilicata

Un viaggio ricco di storia tra borghi, parchi, castelli arroccati

 
09
febbraio
2018
11:58
Uff. Marketing

Il Corriere del Ticino propone un tour guidato di una delle regioni più affascinanti e misteriose d'Italia: la Basilicata. In cinque giorni visiteremo Montescaglioso, Metaponto, la bellissima Matera, Venosa e Potenza. All'andata faremo inoltre tappa a Napoli, dove in libertà potremmo addentrarci nei vicoli e nelle piazze del centro storico. Non perdete l'opportunità di rimanere affascinati dai "sassi" di Matera, dalla storia di Metaponto e dal castello di Melfi, solo per citare alcune meraviglie che scopriremo in questi cinque giorni insieme.

CON IL CORRIERE DEL TICINO IN BASILICATA
Da lunedì 24 a venerdì 28 settembre 2018


PROGRAMMA (Vedi pdf)

LUNEDÌ 24 SETTEMBRE 2018
Trasferta individuale alla stazione ferroviaria di Lugano e partenza alle 8.18 con treno Eurocity per Milano. Alle ore 10.00 partenza da Milano con treno Eurostar a destinazione di Napoli. Alle ore 14:15 arrivo alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale, incontro con la guida locale e trasferimento in Hotel (4 stelle). Pomeriggio a libera disposizione per visite individuali alla città.
Cena libera e pernottamento in albergo.

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE 2018
Dopo la prima colazione in albergo, partenza in pullman e con guida locale per Montescaglioso, borgo insignito del titolo di "gioiello d'Italia", visita guidata e proseguimento per Metaponto. Nel corso dei secoli ha dato ospitalità al filosofo greco Pitagora, che vi fondò una delle sue scuole; è stata rifugio per Annibale e i suoi uomini; ha visto combattere Spartaco contro i romani. Nel pomeriggio trasferta a Matera. Sistemazione all'Hotel San Domenico (4 stelle).
Pasti liberi e pernottamento in albergo.

MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2018
Prima colazione in albergo. Il mattino visita guidata di Matera, città straordinaria per la posizione fra piani, dirupi e fortificazioni. La visita porterà alla scoperta dei "sassi", la parte antica della città dove strutture edificate si alternano a caverne e labirinti scavati nella roccia creando un paesaggio unico. Pomeriggio a disposizione per ulteriori visite individuali.
Pasti liberi e pernottamento in albergo.

GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE 2018
Dopo la prima colazione in albergo, partenza in pullman e con guida locale per Venosa, uno dei borghi più caratteristici d'Italia, e visita al suo castello aragonese, che oggi ospita il Museo nazionale di Venosa. Proseguimento per Melfi, roccaforte di Federico II di Svevia. Visita al suo castello che si erge maestoso su una verde collina, con le mura che scendono lungo i fianchi e si perdono in un intrico di case dai tetti scarlatti. Pranzo libero. Al termine trasferta a Potenza e sistemazione al Grande Albergo Potenza (4 stelle).
Cena e pernottamento in albergo.

VENERDÌ 28 SETTEMBRE 2018
Prima colazione in albergo e check-out. Partenza in tempo utile per la stazione ferroviaria di Napoli. Alle ore 14:10 partenza con treno Eurostar per Milano in seconda classe. Alle ore 19:10 partenza del treno Regioexpress da Milano con destinazione Lugano. Alle ore 20:25 arrivo alla stazione ferroviaria di Lugano e rientro individuale al proprio domicilio.

Iscrizioni entro lunedì 26 febbraio 2018. Ai partecipanti sarà inviata una conferma definitiva entro martedì 20 febbraio 2018. La compilazione del tagliando o l'invio della corrispondente mail a cdt@micexperts.ch vale come iscrizione vincolante al viaggio fino ad esaurimento posti. Il programma potrebbe subire modifiche. Per annullamenti dell'iscrizione al viaggio, ad opera del partecipante, comunicati dopo il 26 febbraio 2018, sarà applicata una penale che potrà arrivare fino al 100%.

Prezzo del pacchetto
Abbonato al Corriere del Ticino: Chf 1'320.-
NON abbonato al Corriere del Ticino: Chf 1'470.-
Supplemento camera singola: Chf 195.-

Comprendente
- Trasferta in pullman privato dal Ticino
- Accompagnatori CdT e Kuoni
- viaggio in treno da Lugano a Napoli (con cambio treno a Milano), posti prenotati in seconda classe
- pernottamento in Hotel(****) a Napoli in camera standard sulla base di pernottamento e prima colazione – 1 notte
- pernottamento all'Hotel San Domenico di Matera in camera standard sulla base di pernottamento e prima colazione – 2 notti
- pernottamento al Grande Albergo di Potenza in camera standard sulla base di pernottamento e prima colazione – 1 notte
- tutti i trasferimenti locali in pullman privato, come da programma
- visite guidate in loco, come da programma
- ingressi ai monumenti previsti durante le visite
- 1 cena al Grande Albergo di Potenza il 27.9.18 (menu 3 portate, 1/2L acqua, 1/4L vino e caffè inclusi)
- IVA.


Non comprendente
- Assicurazione annullamento viaggio (6% dell'arrangiamento)
- Mance ed extra

 Hotel San Domenico - Sito ufficiale

 Grande Albergo Potenza - Sito ufficiale

 Programma e Tagliando d'iscrizione al viaggio in Basilicata

Prossimi Articoli

Scopri l'uomo dietro al papa

Un'anteprima eccezionale per l'ultimo film di Wim Wenders

Passeggiata enogastronomica nel cuore di Lugano

Scopri e riscopri il territorio attraverso scorci e sapori

Edizione del 24 giugno 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top