L’America come nuova Terra Promessa

Romeo Castellucci porta in scena la «democrazia» di Alexis de Tocqueville

L’America come nuova Terra Promessa
Foto LuganoInScena

L’America come nuova Terra Promessa

Foto LuganoInScena

Il Corriere del Ticino, in collaborazione con LuganoInScena, mette a disposizione dei propri abbonati 100 biglietti per lo spettacolo seguente:

Sabato 23 febbraio 2019, ore 20.30
Domenica 24 febbraio 2019, ore 16.00
DEMOCRACY IN AMERICA

Democracy in America ruota attorno a due contadini puritani, Elizabeth e Nathaniel. Vogliono trasformare l’America nella nuova Terra Promessa. È una conquista compiuta non con le armi, ma con semi e aratro. Si affidano al Dio dell’Esodo, ma l’abnegazione, guidata dalla legge di Mosè presa alla lettera, consegna solo patate marce e disperazione. Qualcosa confligge nel rapporto individuale che la donna intrattiene con le Sacre Scritture e la sua preghiera si trasforma in una pronuncia blasfema in cui riecheggia la sconvolgente epifania di una promessa mancata. Attraverso l’invenzione di questo nucleo drammatico, Romeo Castellucci penetra, con una intuizione potente, le pagine scritte nel 1835 dal giovane aristocratico francese Alexis de Tocqueville, dopo il lungo viaggio negli Stati Uniti d’America. Lontani dalla cronaca dell’attualità politica, Democracy in America è un lavoro sull’Antico Testamento, sull’ambigua relazione fra l’interesse collettivo e le ambizioni del singolo, sulla lingua, ma anche sulla perdita dell’innocenza, sul crollo di valori ritenuti inossidabili, che mostrano il volto in ombra della democrazia americana, ritratto di un fiore cresciuto nelle sterminate praterie, un fiore permeato da un cuore di tenebra.


►INFORMAZIONI
www.luganoinscena.ch
nfo@luganoinscena.ch
Tel. +41 (0)58 866 42 22 (biglietteria)


Puoi richiedere i biglietti omaggio entro sabato 9 febbraio 2019 attraverso queste modalità:
- Scarica compila e invia il tagliando seguente a Corriere del Ticino, Ufficio Marketing, CdT Club Card «Democracy», Via Industria, 6933 Muzzano
- Invia una mail a marketing@cdt.ch con i tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo completo, numero di telefono, età), indicando nell’oggetto «CdT Club Card - Democracy»
I biglietti verranno inviati fino ad esaurimento degli stessi. Non si tiene alcuna corrispondenza in merito all’iniziativa.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
  • 1
Ultime notizie: Iniziative
  • 1