Colombia, morto Lucas Villa, simbolo delle proteste pacifiche

sudamerica

Il giovane è deceduto sei giorni dopo l’attacco in cui è stato colpito da otto colpi d’arma da fuoco mentre manifestava in modo non violento nella città di Pereira

Colombia, morto Lucas Villa, simbolo delle proteste pacifiche
© Al Dia Social / File image

Colombia, morto Lucas Villa, simbolo delle proteste pacifiche

© Al Dia Social / File image

Lucas Villa, il giovane simbolo delle proteste pacifiche in Colombia, è morto sei giorni dopo l’attacco in cui è stato colpito da otto colpi d’arma da fuoco mentre manifestava in modo non violento nella città di Pereira.

A riferire della morte dello studente è stato l’Ospedale Universitario San Jorge de Pereira, che ha precisato che il decesso è avvenuto nella notte di lunedì nell’Unità di Terapia Intensiva del centro medico, dopo che il giorno precedente era stata dichiarata la morte cerebrale.

L’ospedale, dopo aver informato i parenti della morte di Villa, ha inviato un messaggio di cordoglio ai suoi amici, in una breve dichiarazione rilasciata questo martedì. «Accompagniamo la famiglia Villa con profonda tristezza dopo la notizia della morte di Lucas. Ripeto quanto detto a Mauricio, suo padre, che sia l’occasione per unirci ed esprimere la nostra condanna della violenza. Sui responsabili ricada tutto il peso della legge», ha scritto su Twitter il presidente Iván Duque.

Villa e altri due giovani, tra cui un minorenne, sono stati uccisi da ignoti la notte del 5 maggio, dopo una giornata di sciopero pacifico a Pereira. Finora le autorità non hanno riferito di possibili sospettati del crimine.

Secondo le statistiche compilate dalle ong Temblores e Indepaz (Istituto di studi per lo sviluppo e la pace) almeno 47 persone sono state uccise durante le manifestazioni in Colombia, 39 delle quali attribuite alla polizia, mentre l’Ufficio del difensore civico ha registrato finora 27 morti nel quadro dello sciopero nazionale.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 1