logo

Italia, addio alle monetine da 1 e 2 centesimi

La commissione Bilancio della Camera ha deciso: dal 2018 si interromperà il conio - Previsto un arrotondamento dei prezzi al multiplo di 5 più vicino

Keystone
 
27
maggio
2017
12:13
Red. Online

ROMA - L'Italia si prepara a dire addio alle monetine da 1 e 2 centesimi. La commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera all'emendamento che sospende dal 1 gennaio 2018 il conio di queste monete.

Previsto un meccanismo di arrotondamento se si paga in contanti al multiplo di 5 più vicino. L'impatto della norma sarà monitorato dal Garante dei prezzi che dovrà riferire su base semestrale al Ministero dell'economia e delle finanze le eventuali anomalie che saranno segnalate all'Antitrust. La misura andrà comunicata alla Banca centrale europea (BCE) entro un mese dall'entrata in vigore.

Prossimi Articoli

Gendarmi francesi scaricano migranti in Italia

Il ministro Matteo Salvini su tutte le furie: "Ci usano come un campo profughi" - Parigi esprime rammarico: "Un errore, gli agenti non conoscevano bene il posto"

Le mangiò il cuore e un polmone bevendo vino, condannato

Dodici anni di carcere e trattamento psichiatrico coatto per l'uomo che, in Siberia, massacrò con 129 coltellate la compagna dopo un litigio

È morto Paul Allen, co-fondatore di Microsoft

L'informatico è deceduto all'età di 65 anni in seguito a complicazioni per un linfoma non Hodgkin

Edizione del 16 ottobre 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top