Il caso

Battisti partirà da Santa Cruz verso l’Italia

Lo ha precisato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte - Jair Bolsonaro si congratula con Salvini: «Conta sempre su di noi»

 Battisti partirà da Santa Cruz verso l’Italia
(foto YouTube)

Battisti partirà da Santa Cruz verso l’Italia

(foto YouTube)

SAN PAOLO - «Cesare Battisti rientrerà in Italia nelle prossime ore, con un volo in partenza da Santa Cruz e diretto a Roma. Poco fa ho sentito al telefono il Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, che ho voluto ringraziare a nome di tutto il governo italiano per l’efficace collaborazione che ha portato alla cattura di Battisti». Lo scrive il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte su Facebook.

«E allo stesso modo ringrazio le autorità boliviane. È un grazie con il quale sento di interpretare anche il sentimento delle famiglie delle vittime e di tutti coloro che chiedevano fosse fatta giustizia. Siamo soddisfatti di questo risultato che il nostro Paese sta aspettando da troppi anni», conclude.

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro aveva auspicato in precedenza che Battisti fosse prima portato in Brasile, dopo una riunione con alcuni dei suoi ministri, secondo quanto riferito dalla Tv Globo, principale emittente del Paese sudamericano, che citava le parole di Augusto Heleno, capo dell’Ufficio di sicurezza istituzionale della presidenza della Repubblica.

Il presidente brasiliano si è inoltre congratulato con il ministro dell’Interno Matteo Salvini su Twitter, aggiungendo «Conta sempre su di noi».

L’arrivo previsto per domani

Arriverà presumibilmente nel primo pomeriggio di domani il volo del governo italiano con a bordo Cesare Battisti. Secondo quanto si apprende, l’aereo dovrebbe decollare nella tarda serata italiana dalla Bolivia e raggiungere la vicina Penisola dopo uno scalo tecnico.

La partenza dalla Bolivia è prevista intorno alle 17 ora locale, a quanto si apprende. Mentre l’arrivo del volo che riporterà in Italia dalla Bolivia Cesare Battisti è previsto intorno alle 13.30 di domani. Lo scalo - sempre a quanto si apprende - dovrebbe essere quello di Ciampino.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Articoli suggeriti
Ultime notizie: Cronaca