È morta Ilaria Occhini

Lutto

L’attrice di teatro, cinema e tv ha lavorato con i più grandi registi, da Visconti a Ronconi - Vincitrice del David di Donatello per il ruolo in «Mine vaganti» di Ozpetek

È morta Ilaria Occhini
(Foto archivio CdT)

È morta Ilaria Occhini

(Foto archivio CdT)

ROMA - E’ morta ieri pomeriggio Ilaria Occhini, attrice di teatro cinema e tv, nata a Firenze 85 anni fa, aveva recitato con i più grandi registi da Visconti, a Ronconi, a Patroni Griffi. Figlia dello scrittore Berna Occhini, moglie di Raffaele La Capria, nel 2005 ha interpretato il ruolo della madre nelle quattro stagioni della popolare fiction di Rai1 «Provaci ancora prof».

Nel 2008 è stata la protagonista di «Mar Nero», film di Federico Bondi che le è valso vari riconoscimenti, come la candidatura ai David di Donatello e la vittoria del Pardo d’Oro alla miglior attrice al Festival internazionale del film di Locarno.

Nel 2010 ha vinto il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista con «Mine vaganti» di Ferzan Ozpetek e ha ottenuto il Nastro d’argento alla carriera. Sempre per Mine vaganti ha vinto il premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista al Bif&st 2011.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Cronaca
  • 1
  • 1