Incidente d’elicottero: muore la governatrice dello Stato di Puebla

Messico

Nello schianto oltre a Martha Alonso sono morti anche il marito ed ex governatore Rafael Moreno valle e altre persone

Incidente d’elicottero: muore la governatrice dello Stato di Puebla
Keystone

Incidente d’elicottero: muore la governatrice dello Stato di Puebla

Keystone

CITTÀ DEL MESSICO - L'incidente di elicottero nel quale sono morti la governatrice dello Stato messicano di Puebla, Martha Alonso, il marito ed ex governatore Rafael Moreno valle e altre tre persone desta sospetti.

C'è infatti chi ritiene che, più che da un problema meccanico, il disastro possa essere stato causato da un attentato. La questione è che la governatrice Alonso, esponente del Partito Acción Nacional (Pan, opposizione di destra) aveva assunto le sue funzioni da appena nove giorni, dopo che un suo avversario, Miguel Barbosa della coalizione di sinistra Morena, aveva contestato i risultati e chiesto un nuovo spoglio delle schede. Ma alla fine il Tribunale elettorale ha confermato la vittoria di Alonso.

L'ex presidente Vicente Fox, che è stato uno dei principali esponenti del Pan, ha chiesto via Twitter un immediato chiarimento, sostenendo che "è difficile accettare la coincidenza (dell'incidente) dopo una intensa battaglia democratica per Puebla".

Da parte sua Barbosa, che appartiene alla coalizione che ha portato al potere il presidente Andrés Manuel López Obrador, ha menzionato "una tragedia umana", chiarendo che "non è il momento per abbandonarsi a speculazioni". Lo stesso capo dello Stato, offrendo le sue condoglianze, ha assicurato che sulla dolorosa vicenda "sarà fatta la massima chiarezza". Da parte loro il Procuratore generale Alejandro Gertz e il ministro della Sicurezza, Alfonso Durazo, hanno promesso una indagine "seria e trasparente".

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Cronaca
  • 1
  • 1