«Isolato il ceppo del coronavirus», passo avanti per il vaccino

Epidemia

Un gruppo di ricercatori di Shanghai ha annunciato di aver isolato e identificato con successo il ceppo del Covid-19 da un campione di pazienti

 «Isolato il ceppo del coronavirus», passo avanti per il vaccino
©Shutterstock

«Isolato il ceppo del coronavirus», passo avanti per il vaccino

©Shutterstock

Un gruppo di ricercatori di Shanghai ha annunciato di aver isolato e identificato con successo il ceppo del nuovo coronavirus da un campione di pazienti, risorsa chiave per lo sviluppo di vaccini, la produzione di farmaci e lo studio dei meccanismi patogeni.

La squadra è composta da scienziati dello Shanghai Medical College dell’Università di Fudan e dello Shanghai Municipal Center for Disease Control and Prevention. Gli scienziati hanno completato il sequenziamento e l’analisi del genoma. Si tratta del primo ceppo del nuovo coronavirus isolato a Shanghai.

Wen Yumei, responsabile del gruppo e studioso dell’Accademia cinese di ingegneria, ha dichiarato che l’isolamento del virus aiuterà a monitorare la variazione del virus in tempo reale, a effettuare lo screening dei farmaci e i test di neutralizzazione degli anticorpi, e ad accelerare i progressi della ricerca per la malattia Covid-19.

Alcuni istituti di Shanghai sono pionieri nello sviluppo di vaccini e agenti contro il nuovo coronavirus. Alcuni hanno già condotto esperimenti pre-clinici sugli animali.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Cronaca
  • 1
  • 1