LONDRA

L’involuzione del Parlamento britannico? Banksy l’aveva predetto

Il caos sulla Brexit regna a Westminster: il voto è atteso a minuti - L’opera del celebre writer che ritrae le scimmie nella Camera dei Comuni torna d’attualità e viene esposta nella hall del Bristol Museum

L’involuzione del Parlamento britannico? Banksy l’aveva predetto
@ProLitteris / L’opera di Banksy, «Devolved Parliament»

L’involuzione del Parlamento britannico? Banksy l’aveva predetto

@ProLitteris / L’opera di Banksy, «Devolved Parliament»

LONDRA - La satira di Banksy torna a colpire il Regno Unito, ma questa volta il celebre writer si erge a veggente. Il caos sulla Brexit ha infatti fatto tornare d’attualità una sua celebre opera: «Devolved Parliament» (trad.: Involuzione del parlamento), che ritrae, nella sala della Camera dei Comuni a Londra, delle scimmie sedute al posto dei membri del Parlamento.

Senza minimamente accennare alle discussioni che tengono banco in questi giorni al Palazzo di Westminster, il Museo di Bristol ha esposto l’opera nella hall principale dello spazio espositivo. Con che scusa? I 10 anni dalla sua prima apparizione. «Il dipinto è nuovamente in mostra per sottolineare la ricorrenza dei 10 anni dall’esposizione Banksy vs. Museo di Bristol. L’opera è stata esposta per la prima volta nel museo durante una mostra nel 2009. Fu visitata da più di 300.000 persone ed è entrata nella top ten delle esposizioni più visitate nel mondo quell’anno. Il dipinto è il più grande mai realizzato dall’artista su tela ed è ora visibile grazie a un prestito da parte del suo proprietario», si legge sul sito internet del Museo.

A fare il collegamento con la Brexit è l’artista stesso sul suo profilo Instagram: «Devolved Parliament. L’ho realizzato dieci anni fa. Il Museo di Bristol lo ha riesposto ora, per rimarcare il giorno della Brexit. “Ridete ora, ma un giorno nessuno sarà responsabile”», recita il post.

La terza votazione sull’accordo di divorzio dall’Ue voluto da Theresa May è atteso a minuti, alle 14.30 locali (15.30 in Svizzera).

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Cronaca
  • 1