"La denuclearizzare entro la fine del mandato di Trump"

È l'auspicio del leader nordcoreano Kim Jong-un: "La fiducia nei confronti del presidente americano resta immutata"

"La denuclearizzare entro la fine del mandato di Trump"

"La denuclearizzare entro la fine del mandato di Trump"

PECHINO - Il leader nordcoreano Kim Jong-un "spera" di completare la denuclearizzazione della penisola e di porre fine alle pessime relazioni con gli Stati Uniti prima della fine del primo mandato del presidente americano Donald Trump, a gennaio 2021.

Lo ha detto Chung Eui-yong, inviato speciale del presidente sudcoreano Moon Jae-in, riferendo quanto espresso ieri da Kim a Pyongyang in una conferenza stampa trasmessa in diretta tv. "La sua fiducia nei confronti di Trump resta immutata e questo lo ha rimarcato chiaramente", ha aggiunto Chung.

Kim, ha poi osservato Chung, vuole continuare la cooperazione con gli Usa malgrado le nette divergenze sui passi per la denuclearizzazione della penisola osservando che la fine della Guerra di Corea (1950-53), con la firma di un trattato di pace, è del tutto sganciata dal ritiro delle truppe americane presenti in Corea del Sud.

Chung, advisor sulla sicurezza del presidente sudcoreano Moon Jae-in, ha raccontato che il leader gli ha chiesto la consegna di un messaggio agli Usa dicendosi fiducioso di poter riattivare un dialogo con Trump.

"Ha rimarcato più volte di non aver mai parlato male di Trump col suo staff e con qualunque altra persona, esprimendo il desiderio di porre fine a 70 anni di ostilità tra Corea del Nord e Usa con la realizzazione della denuclearizzazione grazie al miglioramento dei rapporti Nord-Usa entro la fine del primo termine del mandato di Trump".

I lavori di smantellamento del sito dei test missilistici di Tongchang-ri significano "la completa sospensione" in futuro dei lanci di vettori a lungo raggio, ha detto ancora Chung Eui-yong in merito a quanto detto dal leader nordcoreano Kim Jong-un nell'incontro di ieri a Pyongyang.

Kim ha assicurato che nessuna detonazione nucleare sarà possibile in Corea del Nord dato che il sito di Punggye-ri "è stato completamente smantellato".

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Cronaca
  • 1