Mediterraneo

La Ocean Viking sbarcherà a Malta

Lo ha annunciato il premier maltese - Tutti i 365 migranti, che da 14 giorni si trovano tra Lampedusa e Malta, saranno distribuiti tra Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Romania, nessuno resterà sull’isola

La Ocean Viking sbarcherà a Malta

La Ocean Viking sbarcherà a Malta

LA VALLETTA - Trovato l’accordo sul destino dei 356 migranti a bordo della nave Ocean Viking che sbarcherà a Malta. Lo ha annunciato oggi il premier maltese Joseph Muscat su Twitter. Le persone a bordo, che da 14 giorni si trovano tra Lampedusa e Malta, saranno poi distribuite tra sei Paesi dell’Unione europea.

«Malta trasferirà queste persone su navi militari maltesi in acque internazionali e le porterà a terra. Tutti i migranti saranno distribuiti in altri Paesi europei: Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Romania. Nessuno resterà a Malta», ha cinguettato il primo ministro.

L’accordo, aggiunge Muscat, è stato trovato in seguito a «discussioni con la Commissione europea e un certo numero di Stati membri, soprattutto Francia e Germania».

La Ocean Viking sbarcherà a Malta

La Ocean Viking aveva soccorso 356 migranti in quattro diverse operazioni a cominciare da venerdì 9 agosto: nessuna nave civile è attrezzata per gestire una tale quantità di persone. Tutti i migranti soccorsi dalla nave gestita da SOS Méditerranée e Medici senza frontiere provengono da paesi dell’area sub-sahariana come Sudan, Guinea, Mali, e molti di loro sono in precarie condizioni di salute. Finora però nessun paese aveva accettato di farli sbarcare.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: Cronaca
  • 1