Gli esperti USA: «Mascherine al chiuso almeno per un anno»

Pandemia

Secondo la maggioranza degli epidemiologi statunitensi, nonostante la campagna vaccinale, il dispositivo di protezione andrà mantenuto anche nel 2022 negli spazi chiusi - Per qualcuno andrà indossato «per sempre in certe situazioni»

Gli esperti USA: «Mascherine al chiuso almeno per un anno»
©Shutterstock

Gli esperti USA: «Mascherine al chiuso almeno per un anno»

©Shutterstock

Secondo la maggioranza degli epidemiologi statunitensi, nonostante la campagna vaccinale stia avanzando nel Paese, le mascherine andranno tenute al chiuso ancora per un anno. Lo riporta un sondaggio condotto dal New York Times, secondo cui centinaia di esperti sono contrari ad alcuni aspetti dell’allargamento delle maglie appena varato dall’agenzia federale CDC (Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie).

Secondo i risultati dell’indagine, condotta su 723 esperti, il 29% degli intervistati ritiene che le mascherine vadano tenute indoor per un anno, il 26% per più di un anno e il 26% addirittura «per sempre in certe situazioni», ad esempio durante la stagione influenzale, indipendentemente dallo status vaccinale. Di contro solo il 5% pensa che possano essere tolte nei prossimi mesi.

Quasi nove su dieci inoltre pensano che si debbano tenere all’aperto anche da parte di chi ha fatto il vaccino in particolari ambienti, come a un concerto o a una manifestazione di piazza, mentre le raccomandazioni appena varate dal CDC prevedono che un vaccinato all’aperto possa stare senza mascherina indipendentemente dallo status di chi lo circonda.

Prima di abbandonare le mascherine, afferma la maggior parte degli intervistati, l’incidenza del virus deve scendere ancora molto. «In luoghi affollati, sia indoor che outdoor, la mascherina serve - afferma ad esempio Luther-King Fasehun, epidemiologo della Temple University - finché il livello nelle comunità non si abbassa molto più di adesso».

Per molti la protezione andrà tenuta indefinitamente in posti come gli aerei o appunto durante la stagione invernale. «Potrei indossare una mascherina ad ogni stagione influenzale - afferma ad esempio Allison Stewart, del Williamson County and Cities Health District in Texas -. È stato bello non ammalarsi per più di un anno».

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 1