I leader della NATO prendono in giro Trump

stati uniti

Diventa virale il video che ritrae Trudeau, Macron e Johnson che deridono il presidente USA - Biden rincara la dose: «Abbiamo bisogno un leader che il mondo rispetti» - IL VIDEO

I leader della NATO prendono in giro Trump
© EPA/OLIVIER HOSLET

I leader della NATO prendono in giro Trump

© EPA/OLIVIER HOSLET

«Ci serve un presidente che non sia l’oggetto di scherno del mondo intero», lo disse il presidente americano Donald Trump stesso nel 2014, ma sembrerebbe tocchi proprio a lui essere deriso dall’intera comunità internazionale.

Un video divenuto virale negli ultimi giorni riprende il premier canadese Justin Trudeau, il presidente francese Emanuel Macron e il primo ministro britannico Boris Johnson mentre prendono in giro la prestazione di Trump durante l’incontro bilaterale della NATO. Il capo di stato statunitense, che fatica ad accettare critiche, è stato avvistato a tenere il broncio nel corso della giornata seguente, offeso dal comportamento dei colleghi. Trump si è sfogato durante una conferenza stampa quando gli è stato chiesto di rispondere al video, dicendo semplicemente che il leader canadese «è una doppia faccia».

Pure l’ex vicepresidente Joe Biden, frontrunner democratico nella corsa alla Casa Bianca, cavalca il video virale postandone su Twitter alcune immagini. «Il mondo vede Trump per quello che è. Insincero, mal informato, corrotto, pericolosamente incompetente e incapace di leadership mondiale», scrive Biden. «E se diamo a Trump altri quattro anni, avremo molta difficoltà a recuperare la posizione dell’America nel mondo e la nostra capacità di unire il Paese», aggiunge.

«Abbiamo bisogno di un leader che il mondo rispetti», conclude nel video, postato 30 minuti dopo il ritorno del tycoon dal vertice Nato, rispettando la sua prassi di non criticare il presidente quando è all’estero.

Il video, postato mercoledì sera, ha ottenuto in poche ore circa 2 milioni di visualizzazioni e oltre 21 mila retweet, mentre il video di Trump della sua partecipazione al summit dell’Alleanza ha registrato 1,4 milioni di visualizzazioni e 14.600 retweet nel giro di 12 ore.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 1