I più caldi anni della nostra vita

Clima

Il record registrato dalla Nasa e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa): nell’ultimo lustro le temperature più alte dal 1880

 I più caldi anni della nostra vita
©Shutterstock

I più caldi anni della nostra vita

©Shutterstock

Gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi dal 1880, un record registrato dalla Nasa e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) negli ultimi 140 anni, cioè da quando si fanno le rilevazioni delle temperature.

Nel comunicarlo, le due agenzie rilevano che il 2019 si è piazzato al secondo posto dopo il 2016 per record di temperatura terrestre, confermando il trend del riscaldamento a lungo termine del pianeta.

L’anno scorso, le temperature erano 0,98 gradi centigradi più caldi rispetto alla media del 1951-1980, secondo gli scienziati del Goddard Institute for Space Studies (Giss) della Nasa a New York.

«Il decennio appena concluso è chiaramente il decennio più caldo mai registrato», commenta il direttore del Giss Gavin Schmidt osservando che «ogni decennio dagli anni ‘60 è stato chiaramente più caldo di quello precedente». Dal 1880, la temperatura media globale della superficie terrestre è aumentata e ora è di un po’ più di 1 grado al di sopra di quella della fine del 19/o secolo. Utilizzando modelli climatici e analisi statistiche dei dati della temperatura globale, gli scienziati hanno concluso che questo aumento è stato provocato principalmente dall’aumento delle emissioni nell’atmosfera di anidride carbonica e altri gas serra prodotti dalle attività umane.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 1