Il nuovo cancelliere è Karl Nehammer

AUSTRIA

Dopo l’annuncio di Sebastian Kurz di abbandonare la scena politica, il suo successore aveva messo a disposizione il suo mandato perché - a suo avviso - il «capo del governo e del partito di maggioranza devono essere la stessa persona»

Il nuovo cancelliere è Karl Nehammer
© KEYSTONE (EPA/CHRISTIAN BRUNA)

Il nuovo cancelliere è Karl Nehammer

© KEYSTONE (EPA/CHRISTIAN BRUNA)

La OEVP ha indicato l’attuale ministro degli Interni Karl Nehammer come nuovo cancelliere, dopo le annunciate dimissioni di Alexander Schallenberg. Il 49.enne sarà anche il nuovo segretario del partito popolare. Il voto è avvenuto all’unanimità, riporta la stampa austriaca.

Dopo l’annuncio di Sebastian Kurz di abbandonare la scena politica, il suo successore Schallenberg, in carica da appena due mesi, aveva messo a disposizione il suo mandato perché - a suo avviso - il «capo del governo e del partito di maggioranza devono essere la stessa persona».

Il cancelliere austriaco uscente Schallenberg torna a ricoprire la funzione di ministro degli Esteri. Lo ha annunciato in conferenza stampa il cancelliere designato Karl Nehammer. Il rimpasto di governo prevede anche che le finanze passino a Magnus Brunner e gli interni a Gerhard Karner. Nehammer ha definito «un onore» il doppio incarico di cancelliere e segretario OEVP. «La Volkspartei - ha detto - è un partito che avanza verso il futuro senza dimenticare le proprie fondamenta». Il Capo del governo disegnato ha sottolineato di rispettare la scelta di Kurz, evidenziando il suo operato, come la riforma fiscale eco-sociale.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 1