Il primo volo commerciale atterra a Kabul

Afghanistan

È il primo a posarsi sulle piste dello scalo nella capitale afghana da quando i talebani hanno ripreso il potere nel Paese: potrebbe essere interpretato come un segnale di normalizzazione economica

Il primo volo commerciale atterra a Kabul
© AP/Bernat Armangue

Il primo volo commerciale atterra a Kabul

© AP/Bernat Armangue

Un aereo della compagnia pachistana Pia è atterrato oggi all’aeroporto di Kabul. Si tratta del primo velivolo di un volo commerciale internazionale a posarsi sulle piste dello scalo nella capitale afghana da quando, lo scorso 15 agosto, i talebani hanno ripreso il potere nel paese. Lo ha constatato un giornalista dell’Afp sul posto.

L’arrivo del primo volo commerciale internazionale a Kabul può essere visto come uno dei primi segnali di normalizzazione economica per il paese, a quasi un mese dal ritorno sotto il controllo dei talebani, e in particolare per l’aeroporto di Kabul, dove dopo il 15 agosto si sono riversati migliaia di afghani speranzose di partire lasciandosi alle spalle il nuovo regime islamista.

L’aereo della Pia è atterrato verso le 10.30 locali (le 08.00 in Svizzera), con a bordo poche persone: «circa 10, probabilmente più membri dell’equipaggio che passeggeri», ha riferito il giornalista dell’Afp a bordo del volo proveniente da Islamabad.

Ieri un portavoce della Pia aveva confermato che questo primo volo verso Kabul, precisando tuttavia che la compagnia aerea sta ancora lavorando a ristabilire la regolarità della tratta. «È un momento importante, un giorno di speranza», ha detto all’Afp un dipendente dell’aeroporto di Kabul.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 2

    Malpensa allagata: salvate 10 persone rimaste bloccate in auto

    italia

    Il nubifragio di questo pomeriggio ha obbligato lo scalo a una sospensione temporanea dei voli - Per l’evacuazione di altre trenta persone rimaste bloccate dall’acqua nella zona cargo, i vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare un gommone - Foto e video

  • 3

    Il testamento del principe Filippo resta segreto

    gran bretagna

    È quanto stabilito dall’Alta Corte di Londra, confermando un’eccezione rispetto alla consuetudine prevista per la morte di un membro anziano della famiglia reale - «Tutela la dignità della regina e del suo ruolo costituzionale»

  • 4
  • 5

    Il patto che esclude l’Europa

    politica estera

    L’alleanza anglosassone fra Stati Uniti, Regno Unito e Australia per fronteggiare l’influenza della Cina nella zona indo-pacifica non prevede il coinvolgimento di Bruxelles - La Francia perde un contratto da oltre 50 miliardi di euro - Gramaglia: «La toppa è peggio del buco»

  • 1
  • 1