Il ramo nordafricano di Al Qaida nomina il suo nuovo leader

terrorismo

Dal Maghreb, la formazione jihadista ha nominato il successore di Abdelmalek Droukdel, ucciso lo scorso giugno dalle forze francesi - Si tratta dell’algerino Abu Obaida Yusuf al-Annabi, già capo del «Consiglio degli anziani»

Il ramo nordafricano di Al Qaida nomina il suo nuovo leader
© Shutterstock

Il ramo nordafricano di Al Qaida nomina il suo nuovo leader

© Shutterstock

Al Qaida nel Maghreb islamico (AQMI), la formazione jihadista operativa in particolare nel Nord Africa, ha individuato il suo nuovo leader per rimpiazzare Abdelmalek Droukdel, ucciso lo scorso giugno dalle forze francesi. Lo rende noto il SITE Institute, una società statunitense con sede a Bethesda, in Maryland, che si occupa di monitorare le attività on line dei jihadisti.

Si tratta dell’algerino Abu Obaida Yusuf al-Annabi, già capo del «Consiglio degli anziani». Secondo il Counter Extremism Project è nella lista nera statunitense dei «terroristi internazionali» dal settembre 2015. È apparso in diversi video propagandistici dell’AQMI e se ne ricorda in particolare uno nel 2013 in cui inneggiava alla reazione dei musulmani contro l’intervento della Francia in Mali.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1

    La capitale Asuncion invasa dai contadini

    paraguay

    Nelle vie del centro si sono radunati circa 7.000 manifestanti fra produttori, agricoltori, braccianti e membri di movimenti di «senza terra» - La protesta di carattere antigovernativo ha anche sollecitato l’introduzione di misure di sostegno per far fronte alla crisi economica aggravata dalla pandemia da coronavirus

  • 2

    E se Trump si ricandidasse nel 2024?

    usa

    Secondo un sondaggio di Politico, il presidente gode di grande credito nel partito repubblicano: il 53% vedrebbe di buon occhio un suo ritorno come candidato del Grand Old Party - Al secondo posto, ma solo col 12% delle preferenze, si trova Mike Pence, terzo è il figlio del tycoon, Donald Jr., con l’8%

  • 3
  • 4
  • 5
  • 1
  • 1