In Australia toccati i 50,7 gradi: eguagliato il valore record

Clima

La temperatura è stata registrata dal Bureau of Meteorology nella cittadina di Onslow, nell’Australia occidentale - Gli ultimi 8 anni sono i più caldi rilevati dal 1880

In Australia toccati i 50,7 gradi: eguagliato il valore record
© Shutterstock

In Australia toccati i 50,7 gradi: eguagliato il valore record

© Shutterstock

L’Australia ha eguagliato la sua giornata più calda mai registrata dopo che una remota città costiera ha fatto segnare una temperatura pari a 50,7 gradi centigradi.

Lo riporta la BBC online precisando che la temperatura è stata registrata dal Bureau of Meteorology nella cittadina di Onslow, nell’Australia occidentale, eguagliando così il record stabilito nel 1962 nell’Australia meridionale.

La morsa di caldo non dovrebbe attenuarsi nei prossimi giorni. Venerdì ci si aspetta che la colonnina di mercurio possa segnare un nuovo record. Solo un mese fa la stessa regione era stata colpita da grandi incendi boschivi.

Gli ultimi 8 anni i più caldi dal 1880

La temperatura superficiale media globale della Terra nel 2021 è stata pari al 2018 e la sesta più calda mai registrata, secondo analisi indipendenti condotte dalla NASA e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Nel complesso, gli ultimi otto anni sono i più caldi da quando è iniziata la rilevazione nel 1880.

Prosegue la tendenza al riscaldamento a lungo termine del pianeta, con le temperature globali nel 2021 di 0,85 gradi centigradi al di sopra della media del periodo di riferimento 1951-1980 della NASA, secondo gli scienziati del Goddard Institute for Space Studies (Giss) della NASA a New York.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 1