In Europa l’inquinamento torna ai livelli pre-pandemica

ambiente

Lo si evince dal «rimbalzo» delle concentrazioni di biossido di azoto, un gas prodotto in gran parte dal traffico veicolare e dall’attività industriale, mostrato dal satellite europeo che per il monitoraggio dell’atmosfera

In Europa l’inquinamento torna ai livelli pre-pandemica
© CdT/ Chiara Zocchetti

In Europa l’inquinamento torna ai livelli pre-pandemica

© CdT/ Chiara Zocchetti

A marzo l’inquinamento atmosferico in Europa è tornato ai livelli pre-pandemia: lo si evince dal ‘rimbalzo’ delle concentrazioni di biossido di azoto, un gas prodotto in gran parte dal traffico veicolare e dall’attività industriale.

Lo ha rilevato il satellite europeo Sentinel-5P, il primo dedicato al monitoraggio dell’atmosfera nell’ambito del programma di osservazione della Terra Copernicus di Commissione europea e Agenzia spaziale europea (ESA).

Le immagini, pubblicate sul sito dell’ESA, mostrano in rosso la concentrazione media mensile di biossido di azoto rilevata sul Vecchio Continente nei mesi di marzo 2019, 2020 e 2021. Dal confronto emerge come il gas, dopo una marcata riduzione dovuta ai lockdown del 2020, sia ora tornato ai livelli antecedenti l’emergenza.

Questo è evidente anche a Bruxelles, in Belgio, dove il biossido di azoto nel 2020 si era ridotto del 36%. Anche in Italia il cambiamento è marcato: nel marzo 2021 la Pianura padana è tornata di un colore rosso fuoco, così come le aree vicino Roma e Napoli. I dati erano ampiamente attesi dagli esperti dell’ESA, che un mese fa avevano già osservato questo stesso fenomeno nella parte centro-orientale della Cina.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1

    Lo stop di Johnson & Johnson

    Domande e risposte

    Sei casi sospetti di embolia su 7 milioni di pazienti vaccinati hanno fatto scattare l’allarme e il blocco del farmaco - La Svizzera aveva omologato non molto tempo fa il prodotto americano ma non ha ordinato alcuna dose preferendo utilizzare Pfizer e Moderna

  • 2
  • 3

    La poliziotta che ha sparato a Daunte Wright si è dimessa

    USA

    Il capo della polizia e l’agente che ha ucciso il 20.enne di Minneapolis si sono dimessi: «Ho amato ogni singolo minuto della mia carriera da poliziotta» - Kamala Harris: «La gente continuerà a morire se non affrontiamo il problema delle ingiustizie razziali»

  • 4
  • 5

    Biden vuole incontrare Putin

    USA-Russia

    Il presidente USA ha proposto un meeting al suo omologo russo in un Paese terzo per «discutere l’intera gamma dei problemi che devono affrontare i due Paesi»

  • 1
  • 1