Justin TREdeau: terzo mandato per il premier canadese

Elezioni

Il prossimo governo del Canada sarà formato dal partito liberale di Trudeau: non è ancora chiaro se il primo ministro sarà a capo di un esecutivo di maggioranza o di minoranza

 Justin TREdeau: terzo mandato per il premier canadese
©AP/Sean Kilpatrick

Justin TREdeau: terzo mandato per il premier canadese

©AP/Sean Kilpatrick

Il prossimo governo del Canada sarà formato dal partito liberale di Justin Trudeau, che ottiene così un terzo mandato da primo ministro dopo una campagna elettorale molto difficile. Lo hanno annunciato ieri sera i media canadesi.

I risultati del voto, ancora preliminari, non consentono però di stabilire se il premier sarà a capo di un governo di maggioranza o di minoranza.

Secondo le ultime proiezioni, i risultati preliminari confermano che il partito liberale otterrebbe circa 155 seggi: al di sotto della soglia di 170 che consente di ottenere la maggioranza.

Ma era proprio per uscire da questa situazione che Trudeau aveva indetto a metà agosto le elezioni anticipate, per cercare di riconquistare la maggioranza che aveva perso due anni prima. Dopo un inizio piuttosto favorevole e sondaggi incoraggianti, il premier ha avuto una campagna particolarmente complicata, l’erosione del potere si è fatta sentire e la ‘Trudeaumanie’ del 2015 sembrava lontana.

Ieri mattina, all’uscita del suo seggio elettorale a Montreal, Trudeau si è però detto «sereno». «Abbiamo lavorato molto duramente durante in questa campagna e i canadesi stanno facendo una scelta importante», ha affermato circondato dai suoi figli e da sua moglie Sophie Grégoire. Negli ultimi giorni di campagna ha chiesto un voto strategico, spiegando che il ritorno dei conservatori sarebbe sinonimo di un passo indietro, in particolare sulla questione climatica.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 1