«L’omicidio di George Floyd è abuso di potere»

stati uniti

Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, che ha aggiunto: «Siamo inorriditi e scioccati»

«L’omicidio di George Floyd è abuso di potere»
© AP/ Jake May

«L’omicidio di George Floyd è abuso di potere»

© AP/ Jake May

«In Europa come negli Usa siamo inorriditi e scioccati dall’omicidio di George Floyd», «un abuso di potere che deve essere combattuto negli Usa e altrove». Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell.

«Tutte le società devono rimanere vigili contro l’eccessivo uso della forza e rispettare i diritti umani», ha aggiunto. «Ovunque e nelle società che si basano sullo stato di diritto e il rispetto delle libertà, chi è incaricato di proteggere l’ordine pubblico non usi le sue capacità nello stesso modo in cui si è fatto» negli Usa «arrivando a questa infelice morte».

«Siamo d’accordo con il diritto alle manifestazioni pacifiche, condanniamo la violenza ed il razzismo e chiediamo che si eviti un’escalation - ha aggiunto Borrell. Ci auguriamo che gli americani possano riappacificarsi reciprocamente e ripeto che tutte le vite sono importanti, dunque anche la vita della popolazione nera».

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 2
  • 3

    Tokyo 2020, dov’è finita l’allegria olimpica?

    IL REPORTAGE

    Domani pomeriggio verrà ufficialmente aperta la rassegna dai cinque cerchi, eppure in Giappone non si respira l’abituale aria di festa – La popolazione teme il virus, gli atleti si ritrovano in situazioni di disagio – E alcuni sponsor già prendono le distanze

  • 4

    Vietato l’ingresso, ma la politica non mancherà

    TOKYO 2020

    Il CIO ha concesso un’apertura ai messaggi degli atleti – Non sono permessi durante le gare, sui podi o durante gli inni – Ci sono comunque alcuni temi e alcuni sportivi da tenere d’occhio

  • 5
  • 1
  • 1