«La nuova variante può eludere i vaccini»

Coronavirus

Lo ha detto il ministro della Sanità britannico Sajid Javid riferendone alla Camera dei Comuni – L’OMS riunisce gli esperti – Anche Pfizer sta monitorando la variante, che potrebbe venire ribattezzata Nu – Il vaccino proteggerebbe comunque dai casi gravi

«La nuova variante può eludere i vaccini»
© Shutterstock

«La nuova variante può eludere i vaccini»

© Shutterstock

(Aggiornato alle 12.48) La nuova variante di coronavirus può eludere i vaccini e la sua diffusione è un fattore «molto preoccupante». Lo ha detto il ministro della Sanità britannico Sajid Javid riferendo alla Camera dei Comuni. «Devo sottolineare che questa è una situazione in rapido mutamento e permane un alto grado di incertezza», ha aggiunto.

Intanto, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha annunciato che si terrà oggi a Ginevra una riunione di esperti sulla nuova variante B.1.1.529 del coronavirus, ma «ci vorranno più settimane per comprenderne l’impatto».

L’OMS sta monitorando da vicino la nuova variante e ha indetto per oggi un incontro del Technical Advisory Group, ha spiegato la portavoce dell’Agenzia dell’Onu.

L’obiettivo è di chiarire se siamo di fronte ad una variante di «interesse» o di una variante di «preoccupazione». Ma ci vorranno diverse settimane per sapere cosa significa potenzialmente in termini di contagiosità e l’impatto su diagnosi, terapie e vaccini.

Pfizer, dal canto suo, sta studiando la nuova variante e conta di avere i primi risultati «al più tardi entro due settimane». Lo fa sapere un portavoce del gruppo farmaceutico.

Il vaccino proteggerebbe dai casi gravi
«Una parziale elusione della risposta immunitaria è probabile, ma è altrettanto probabile che i vaccini offriranno ancora alti livelli di protezione contro il ricovero e la morte». È uno dei passaggi salienti della pagina di domande e risposte sulla nuova variante B.1.1.529 approntata dal National Institute for Communicable Diseases (NICD) sudafricano, l’istituto pubblico di riferimento sulle malattie infettive, che per certi versi replica alle dichiarazioni del ministro britannico Javid. «Attualmente non sono stati riportati sintomi insoliti a seguito dell’infezione con la variante B.1.1.529 e, come con altre varianti - afferma l’Istituto - alcuni individui sono asintomatici».

Nuova variante, per esperto Oms potrebbe chiamarsi Nu
La nuova variante B.1.1.529 isolata in Sudafrica potrebbe essere chiamata con la lettera dell’alfabeto greco «Nu2 secondo la progressione delle finora adottata dall’OMS per le altre varianti del virus SarsCoV2.

Lo ha ipotizzato il bioinformatico Tulio de Oliveira, dell’Università del KwaZulu-Natal. Lo riporta la rivista Nature sul suo sito. La decisione sul nome potrebbe arrivare in giornata dall’OMS, che si riunisce a Ginevra.

Come è avvenuto recentemente per un’altra variante, la Mu, anche per questa nuova variante potrebbe essere adottata la pronuncia più comunemente utilizzata nella letteratura scientifica, mentre quella più diffusa al di fuori di questo ambito è Ni.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 2

    «L’eruzione a Tonga come 500 bombe di Hiroshima»

    Oceano Pacifico

    È la stima di James Garvin, scienziato capo presso il Goddard Space Flight Center della NASA - L’esplosione, secondo i suoi calcoli, sarebbe stata pari a 10 megaton - 10 milioni di tonnellate - di equivalente in tritolo

  • 3

    «Quei test sono troppo sensibli, così Pechino 2022 non si farà»

    Il caso

    L’allarme è stato lanciato da una troupe di Radio-Canada appena sbarcata in Cina per le Olimpiadi: due impiegati dell’emittente, dopo cinque tamponi negativi prima della partenza, sono risultati positivi all’ingresso nel Paese e sono stati posti in isolamento – E se succedesse anche agli atleti?

  • 4

    Morto a 37 anni Gaspard Ulliel

    Cinema

    L’attore francese è rimasto vittima di un incidente di sci nelle Alpi francesi, a La Rosière - Noto per la sua interpretazione di Yves Saint Laurent e premio César per «Juste la fin du monde»

  • 5
  • 1
  • 1