Lo smog è dannoso per il cervello degli anziani

La ricerca

Secondo uno studio, l’esposizione all’inquinamento ha effetti deleteri sulle capacità cognitive degli anziani, soprattutto maschi - I farmaci antinfiammatori potrebbero dare protezione

 Lo smog è dannoso per il cervello degli anziani
©Shutterstock

Lo smog è dannoso per il cervello degli anziani

©Shutterstock

L’esposizione allo smog, anche per un breve periodo, ha effetti deleteri sulle capacità cognitive degli anziani, soprattutto maschi, ma l’aspirina potrebbe dare qualche forma di protezione. Lo suggerisce lo studio coordinato dall’italiano Andrea Baccarelli, della Columbia University, pubblicato sulla rivista Nature Aging.

Nella ricerca sono stati esaminati mille uomini dell’area di Boston di età media 69 anni, sottoposti a test cognitivi ripetuti. L’esposizione ad alti livelli di polveri sottili Pm2,5 fino a un mese prima del test è risultata in correlazione con risultati peggiori in una serie di test, da quelli di memoria a quelli di fluidità verbale; questi effetti sono stati rilevati anche quando la concentrazione delle polveri sottili era rimasta sotto il livello di 10 microgrammi per metro cubo, indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come il livello di allerta.

Ad essere «protetti», ha indicato ancora l’analisi, potrebbero essere i soggetti che prendono farmaci antinfiammatori. «Il nostro studio indica che l’esposizione a breve termine all’inquinamento può essere collegata ad alterazioni della funzionalità cognitiva - concludono gli autori della ricerca - e che i farmaci antinfiammatori non steroidei possono modificare questa relazione, forse riducendo l’infiammazione causata nel cervello dal particolato».

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

    L’esercito israeliano attacca Gaza

    medio oriente

    Contrariamente a quanto comunicato in un primo momento, non ci sono truppe di terra nella Striscia - Netanyahu: «Andremo avanti per tutto il tempo necessario» - Le forze di difesa israeliane hanno ordinato ai cittadini di entrare nei rifugi antiaereo - Più di 100 le vittime palestinesi

  • 1
  • 1