Mascherine, l’OMS tira dritto

Sanità

Il loro uso generalizzato è consigliato solo per quei Paesi in cui è più difficile lavarsi le mani, per mancanza d’acqua - «Da sole non fermano la pandemia»

 Mascherine, l’OMS tira dritto
Lavoratori in attesa della metropolitana in Giappone. ©EPA/KIMIMASA MAYAMA

Mascherine, l’OMS tira dritto

Lavoratori in attesa della metropolitana in Giappone. ©EPA/KIMIMASA MAYAMA

«Consigliamo l’uso delle mascherine mediche a chi è malato o si deve prendere cura di una persona malata». Lo ha ribadito il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid-19, annunciando la pubblicazione oggi di linee guida per i Paesi sull’uso delle mascherine per la popolazione.

«Ci preoccupa che l’uso di massa di queste mascherine da parte delle persone possa aggravare la carenza di questi strumenti», ha sottolineato il direttore.

«Le mascherine devono essere usate nell’ambito di altre misure, da sole non fermano la pandemia», ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus.

L’uso generalizzato delle mascherine deve essere preso in considerazione da quei Paesi nei quali altre misure, come lavarsi le mani o mantenere la distanza, sono più difficili da applicare per «carenza d’acqua o in condizioni di sovraffollamento», ha precisato.

L’Oms fornirà ai Paesi dei «parametri precisi» da applicare per uscire dal lockdown e avviare la fase due, ha annunciato da parte sua il dottor Mike Ryan

Intanto la Turchia ne vieta la vendita e le distribuisce gratuitamente

La Turchia ha vietato la vendita di mascherine protettive dopo aver avviato un programma nazionale di distribuzione gratuita di 5 mascherine a settimana ai cittadini tra i 20 e i 65 anni, che in base alle norme attuali sulla prevenzione della diffusione del coronavirus non hanno l’obbligo di restare a casa.

Lo ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, parlando al termine di una riunione del suo gabinetto in videoconferenza.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 2
  • 3

    Lo stop ai voli ha favorito il virus

    Stati Uniti

    Lo sostiene un’inchiesta del Washington Post: la comunicazione confusa di Trump ha innescato in marzo la corsa degli americani per tornare a casa dall’Europa, creando assembramenti e caos

  • 4

    Nuove proteste a Hong Kong

    Democrazia

    Sono già numerose decine le persone che si stanno riunendo per protestare la legge sulle sicurezza nazionale in discussione al Congresso del popolo di Pechino, accusata di infliggere un colpo letale all’autonomia dell’ex colonia

  • 5
  • 1
  • 1