Accordo imminente tra Hamas e Israele?

Si infittiscono le notizie riguardo una tregua di lunga durata mediata da Egitto e Onu

Accordo imminente tra Hamas e Israele?

Accordo imminente tra Hamas e Israele?

TEL AVIV - Si infittiscono le notizie riguardo l'imminenza di un accordo, mediato da Egitto e Onu, per una tregua di lunga durata tra Hamas e Israele anche se ancora mancano le ultime verifiche e non c''è alcuna conferma da parte dello stato ebraico.

Secondo il giornale arabo libanese Al-Akhbar - che ne ha pubblicato i contenuti - l'intesa prevede al primo punto che Hamas limiti gli scontri al confine con Israele, punendo i dimostranti che violino gli accordi. Così è già stato in buona parte lo scorso venerdì. La 'Marcia del Ritorno' continuerà ma fino alla fine dell'anno e in modo non violento.

L'Egitto - altro punto - lavorerà per togliere il 70% dell'embargo imposto alla Striscia fino alla completa cessazione delle violenze. La zona di pesca a largo di Gaza sarà estesa a 14 miglia nautiche per permettere ai pescatori della Striscia di incrementare il lavoro. Oltre l'apertura permanente dei valichi di Gaza, l'intesa stabilirebbe anche che 5.000 abitanti della Striscia sotto i 40 anni possano usufruire di permessi per lavorare In Israele.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Politica
  • 1
    L’intervista

    «Nuove regole su asilo, rimpatri e gestione dei confini»

    La presidente della commissione UE Ursula von der Leyen sulla proposta di riforma dei flussi dei migranti: «L’Europa troverà un approccio umano ed efficace» - Tra i temi anche il Piano per il Recovery e l’avvelenamento di Navalny

  • 2
  • 3
    italia

    Gavettone per Di Maio

    Il ministro degli Esteri italiano, impegnato in un incontro pubblico ieri vicino a Napoli, è stato raggiunto da una secchiata d’acqua - Il video ha fatto il giro del web

  • 4
  • 5
  • 1