Autonomia, in Veneto è quasi plebiscito

Vince il sì - L'affluenza record si attesta a 57,2% nella Regione governata da Zaia - In Lombardia invece sono andati a votare 4 elettori su 10

Autonomia, in Veneto è quasi plebiscito

Autonomia, in Veneto è quasi plebiscito

Autonomia, in Veneto è quasi plebiscito

Autonomia, in Veneto è quasi plebiscito

VENEZIA/MILANO - Il presidente leghista del Veneto Luca Zaia vince la scommessa dell'autonomia, e adesso si siederà con il mandato popolare del referendum al tavolo con lo Stato, per chiedere maggiori poteri in 23 materie, e le conseguenti risorse fiscali. Il sì ha prevalso con il 98,1% nel referendum del Veneto sull'autonomia. È il dato definitivo diffuso sul sito del Consiglio regionale. I no sono stati l'1,9%, ovvero 43'938 suffragi. Ad andare ai seggi sono stati 2'328'949 elettori, pari al 57,2%. I voti validi sono stati 2'317'923, le schede bianche 5165 pari allo 0,2%, le schede nulle 5865 pari allo 0,3% e quelle contestate 9.

Il quorum del 50%+1 era già stato raggiunto alle 19.00. "Penso che con questa elezione - ha detto Zaia - si dimostri che non esiste il 'partito dell'autonomia', ma esistono i veneti che si esprimono a favore di questo concetto". "Vincono i veneti - ha aggiunto -; il senso civico dei veneti del 'padroni a casa nostra'. Nell'alveo della Costituzione si possono fare le riforme".

Quattro elettori su dieci sono invece andati a votare al referendum consultivo per l'autonomia della Lombardia. E il 95% ha detto sì al quesito, secondo le proiezioni della Regione. Non è un risultato pieno come quello del Veneto, e gli avversari glielo hanno subito fatto notare. Ma il presidente leghista della Regione Roberto Maroni si è detto "soddisfatto", perché ora può partire la fase negoziale col Governo. "Ringrazio i tre milioni di lombardi, che mi hanno dato un mandato storico per avere la vera autonomia, nell'ambito dell'unità nazionale", ha spiegato il governatore, visibilmente emozionato, in una conferenza stampa a Palazzo Lombardia dopo la mezzanotte.

Quorum solo in Veneto

Il quorum, vigente solo in Veneto per statuto, era il vero target di Zaia. Se non avesse avvicinato il 60% dei votanti, Zaia avrebbe "buttato tutto nel cestino". Non si sarebbe in ogni caso dimesso, ma avrebbe mancato l'investitura popolare forte, e la partita autonomista si sarebbe giocoforza annacquata. "Noi chiediamo tutte le 23 materie, lo dico subito, e i nove decimi delle tasse" ha puntualizzato Zaia a urne ancora calde, annunciando che già domani porterà in Giunta regionale la delibera-quadro (pronta da tempo), per avviare, una volta ottenuta l'approvazione dell'assemblea veneta, la trattativa con lo Stato. "Diventerà il nostro contratto che proporremo al Governo", ha aggiunto Zaia, ammonendo: "Io credo che a Roma si rendano conto di quello che sta avvenendo".

Il governatore della Lombardia Roberto Maroni ha riconosciuto da parte sua che in Veneto "il senso di appartenenza è indubbiamente più forte". Ma, ha aggiunto, "non faccio la competizione con il presidente leghista del Veneto Luca Zaia, non mi interessa la percentuale, sono contento che ci abbia superato, ora possiamo unire le forze per la battaglia del secolo". Maroni fa leva su quel 95% di consensi, e considera un successo anche l'affluenza attorno al 40%. Che, ha sottolineato, "è stata ampiamente superiore alle mie previsioni del 34%: qualcuno dirà che non basta? Non mi interessa. Non sono affatto deluso. Sono felice".

Tempo pochi giorni, quindi e il Veneto, probabilmente in accordo con la Lombardia, avvierà l'iter formale per il negoziato sulle 20 materie concorrenti (tra queste spiccano il coordinamento della finanza pubblica e tributario, lavoro, energia, infrastrutture e protezione civile) e in tre esclusive dello Stato: giustizia di pace, istruzione e tutela dell'ambiente e dei beni culturali. L'intesa tra lo Stato e la Regione interessata dovrà poi concretizzarsi in una proposta di legge che dovrà essere approvata a maggioranza assoluta da entrambe le Camere.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Politica
  • 1