C'è l'accordo su Gibilterra, Madrid toglie il veto sulla Brexit

Sempre più vicina l'intesa domani al vertice straordinario a Bruxelles

C'è l'accordo su Gibilterra, Madrid toglie il veto sulla Brexit

C'è l'accordo su Gibilterra, Madrid toglie il veto sulla Brexit

MADRID - La Spagna ha raggiunto un accordo con l'Unione Europea su Gibilterra e di conseguenza toglie il veto annunciato nei giorni scorsi all'intesa sulla Brexit che sarà formalizzata al vertice straordinario di domani a Bruxelles. Lo annuncia dal palazzo della Moncloa il premier spagnolo Pedro Sanchez.

"Dopo una telefonata tra il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il premier spagnolo Pedro Sanchez, pochi minuti fa, siamo più vicini" ad andare avanti al vertice Ue di domani, ha twittato poco prima il portavoce di Tusk, Preben Aamann. Ieri Sanchez aveva minacciato di far saltare il vertice, affermando che Madrid non aveva ancora garanzie sufficienti sul nodo Gibilterra.

"Ogni intesa su Gibilterra passerà dalla Spagna"Dopo la Brexit, i rapporti tra Gibilterra e Ue "passeranno attraverso la Spagna". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez, annunciando che domani voterà a favore dell'accordo sull'uscita del Regno Unito dall'Ue al vertice di Bruxelles, secondo quanto riferisce El Pais. Sanchez ha sottolineato che con Bruxelles è stato raggiunto un accordo per tutelare "gli interessi nazionali della Spagna" nel rapporto tra Gibilterra e Ue.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Politica
  • 1