Stati Uniti

La Casa Bianca nel mirino della top gun Amy McGrath

La 44.enne a suo tempo era stata la prima donna a pilotare un F/A-18 in combattimento, è in corsa per i democratici

La Casa Bianca nel mirino della top gun Amy McGrath
Amy McGrath ritratta davanti a un aereo da combattimento. (Foto amymchgrath.com)

La Casa Bianca nel mirino della top gun Amy McGrath

Amy McGrath ritratta davanti a un aereo da combattimento. (Foto amymchgrath.com)

WASHINGTON - L’ex top gun Amy McGrath, 44 anni, prima donna a pilotare un F/A18 Hornet in combattimento, ha annunciato che nel 2020 sfiderà come candidata dem il leader dei repubblicani in Senato Mitch McConnell nel suo collegio in Kentucky. Sarà uno dei duelli più rilevanti e costosi della tornata elettorale.

Nelle elezioni per la Camera del 2018 la McGrath ha perso contro il rivale repubblicano Andy Barr di soli 3 punti, in un collegio che Trump aveva vinto con 15 punti nelle elezioni del 2016, in uno stato «rosso». Inoltre aveva avuto molto successo nel raccogliere fondi per la sua campagna, oltre 8 milioni di dollari. L’ex pilota ha annunciato la discesa in campo con un video in cui attacca il settantasettenne McConnell, ricordando che è in Senato dal 1984 e che è una zavorra per lo stesso Trump. La candidata si definisce una moderata ma i suoi avversari la dipingono come una liberale.

Guadagni milionari per i Biden
Joe Biden, frontrunner dem nella corsa alla Casa Bianca, è diventato milionario dopo aver lasciato la Casa Bianca, dove è stato vicepresidente durante i due mandati di Barack Obama: lui e la moglie hanno guadagnato oltre 15 milioni di dollari (11 nel 2017 e 4,58 l’anno dopo). La maggior parte dei guadagni è arrivata dai loro discorsi a eventi e dai due libri scritti da Biden (2,7 milioni). Biden ha guadagnato anche 540 mila dollari come professore del Penn Biden Center for Diplomacy and Global Engagement alla University of Pennsylvania

In genere tutti i presidenti e i vicepresidenti fanno soldi a palate quando terminano il loro incarico alla Casa Bianca.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: Politica
  • 1