Raffica di sbarchi a Lampedusa, hotspot in crisi

Italia

Circa 700 migranti sono arrivati nella struttura dell’isola siciliana a fronte di una capienza di 250 persone

 Raffica di sbarchi a Lampedusa, hotspot in crisi
©AP Photo/Santi Palacios

Raffica di sbarchi a Lampedusa, hotspot in crisi

©AP Photo/Santi Palacios

Raffica di sbarchi dalla notte scorsa a Lampedusa e l’hotspot va in crisi, con oltre millecento ospiti a fronte di una capienza di 250.

Sono complessivamente quindici - da mezzanotte - i barchini arrivati sull’isola con quasi 700 migranti a bordo. Roma è al lavoro per svuotare la struttura di accoglienza organizzando i trasferimenti con l’intervento delle navi-quarantena (sono sempre 4 quelle operative e nella stagione estiva sarà complicato trovarne altre), traghetti di linea e mezzi di Guardia di finanza e Guardia costiera che potrebbero essere coinvolti.

Alla nuova ondata di sbarchi non è estranea la crisi politica della Tunisia, con la ‘cacciata’ del premier Hichem Mechichi da parte del presidente della Repubblica, Kais Saied. Lo scorso maggio la ministra dell’Interno italiana, Luciana Lamorgese, era volata a Tunisi, dove aveva incontrato proprio l’allora premier Mechichi - che aveva anche l’interim all’Interno - per rafforzare la cooperazione allo scopo di bloccare le partenze. Ieri Lamorgese ha assicurato che, anche con i nuovi assetti politici della Tunisia, sta mantenendo con le autorità del Paese nordafricano «contatti diretti per la prevenzione ed il contrasto dei flussi migratori irregolari». Ma, ha aggiunto, c’è «un’oggettiva difficoltà di porre a regime misure efficaci di contenimento che possono essere perseguite solo con il consenso e la collaborazione dei Governi di quei Paesi».

Proprio i tunisini sono in testa tra le nazionalità dei migranti sbarcati in Italia quest’anno: 6.147 sui complessivi 27.834. E quest’ultimo dato è il doppio di quanto registrato nello stesso periodo dello scorso anno. Luglio il mese con più arrivi (quasi 8 mila). I minori non accompagnati giunti sono già 4.410, quasi quanto quelli di tutto il 2020 (4.687).

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 2

    Malpensa allagata: salvate 10 persone rimaste bloccate in auto

    italia

    Il nubifragio di questo pomeriggio ha obbligato lo scalo a una sospensione temporanea dei voli - Per l’evacuazione di altre trenta persone rimaste bloccate dall’acqua nella zona cargo, i vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare un gommone - Foto e video

  • 3

    Il testamento del principe Filippo resta segreto

    gran bretagna

    È quanto stabilito dall’Alta Corte di Londra, confermando un’eccezione rispetto alla consuetudine prevista per la morte di un membro anziano della famiglia reale - «Tutela la dignità della regina e del suo ruolo costituzionale»

  • 4
  • 5

    Il patto che esclude l’Europa

    politica estera

    L’alleanza anglosassone fra Stati Uniti, Regno Unito e Australia per fronteggiare l’influenza della Cina nella zona indo-pacifica non prevede il coinvolgimento di Bruxelles - La Francia perde un contratto da oltre 50 miliardi di euro - Gramaglia: «La toppa è peggio del buco»

  • 1
  • 1