Salgono a 156 le vittime in Germania

maltempo

È salito ad almeno 156 il bilancio delle vittime del maltempo in Germania – Merkel: «Aiuti in tempi brevi»

Salgono a 156 le vittime in Germania
© EPA/FRIEDEMANN VOGEL

Salgono a 156 le vittime in Germania

© EPA/FRIEDEMANN VOGEL

È salito ad almeno 156 il bilancio delle vittime del maltempo in Germania: lo ha reso noto questa mattina la polizia in un comunicato. In Belgio, intanto, il totale dei morti si mantiene invariato a quota 27, per un totale di 183 in Europa.

Nel Land della Renania-Palatinato si registrano 110 morti contro i precedenti 98. Inoltre, una persona è morta nel sud del paese, colpito anche ieri da piogge torrenziali.

Aiuti in tempi brevi

«Grazie a Dio il nostro paese può far fronte finanziariamente a quello che è accaduto, e noi provvederemo a stretto giro». Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, prendendo la parola ad Adenau con la ministra presidente della Renania Palatinato, una delle regioni più colpite dalle alluvioni. «Siamo al vostro fianco, come Stato e come Regione», ha detto Merkel rivolgendosi alla comunità, e le istituzioni, ha promesso, lavoreranno mano nella mano.

La cancelliera ha spiegato di essersi recata sul posto per farsi un’idea reale «delle immagini surreali e spettrali» dei posti colpiti dal disastro. «La lingua tedesca non conosce alcuna parola per definire quello che è successo qui», ha aggiunto. La Merkel ha quindi sostenuto che «c’è bisogno di una politica che tenga più in considerazione la natura e il clima di quanto abbiamo fatto negli ultimi anni». «Vediamo con quanta violenza la natura possa agire. Noi contrasteremo questa violenza della natura, nel breve, ma anche nel medio e nel lungo periodo», ha aggiunto.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 1