Trump cede, via libera alla presidenza di Biden

USA

La General services administration dà disco verde perché inizi formalmente la transizione dei poteri presidenziali - Donald Trump approva, ma parla di «elezioni più corrotte di sempre» e promette di continuare la battaglia - La Georgia riconta i voti per la terza volta

Trump cede, via libera alla presidenza di Biden
©EPA/JASON SZENES

Trump cede, via libera alla presidenza di Biden

©EPA/JASON SZENES

(Aggiornato alle 07.55) Donald Trump ha annunciato su Twitter che ha dato disco verde per la transizione dei poteri. «Nel miglior interesse del nostro Paese sto raccomandando che Emily (Emily Murphy, responsabile della General services administration, ndr) e il suo team facciano ciò che è necessario fare in riferimento ai protocolli iniziali e ho detto al mio team di fare lo stesso». Donald Trump ha ringraziato su Twitter la responsabile della GSA - che ha avviato solo ora il processo di transizione dei poteri - per la sua «salda dedizione e lealtà al nostro Paese» ma afferma che è stata «tormentata, minacciata e maltrattata». «E io non voglio vedere che questo accada a lei, alla sua famiglia o ai dipendenti della GSA», scrive, assicurando che «il nostro caso continua fortemente, continueremo la battaglia e credo che vinceremo». La General services administration (GSA) ha dunque dato disco verde perché inizi formalmente la transizione dei poteri presidenziali. In un ultimo tweet, Trump ha parlato delle «elezioni più corrotte nella storia politica americana», aggiungendo che «stiamo andando avanti a tutta velocità. Non cederemo mai ai voti falsi e a Dominio». Dominio è una delle società che ha gestito il voto per corrispondenza per Usa 2020 contestato dal tycoon. Twitter ha segnalato il messaggio come privo di fondamento.

La Georgia riconta i voti per la terza volta

La Georgia riconterà da oggi per la terza volta i voti delle presidenziali, su richiesta del team legale di Donald Trump. L’operazione dovrà essere conclusa entro il 2 dicembre, ha annunciato l’ufficio del segretario di Stato. In Georgia Joe Biden ha vinto con un margine ristretto, solo 12.670 voti su circa 5 milioni di schede, ma le autorità elettorali non prevedono che il nuovo spoglio cambierà l’esito delle elezioni.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 1