Trump rinvia il G7 dopo il forfait di Merkel

Stati Uniti

Il presidente americano posticipa a settembre l’incontro alla Casa Bianca previsto a fine giugno e dice di voler invitare anche la Russia, sospesa dal 2014

Trump rinvia il G7 dopo il forfait di Merkel
© AP Photo/Patrick Semansky

Trump rinvia il G7 dopo il forfait di Merkel

© AP Photo/Patrick Semansky

Donald Trump intende posticipare il G7 che voleva tenere a fine giugno alla Casa Bianca, dopo che la cancelliera tedesca Angela Merkel aveva rifiutato il suo invito a partecipare di persona per la pandemia di coronavirus. Il presidente americano intende organizzarlo a settembre e afferma di voler invitare anche la Russia - sospesa dal 2014 per l’annessione della Crimea - e altri paesi come la Corea del Sud, l’Australia e l’India. Un suo consigliere, scrive il New York Times, ha spiegato che l’idea è quella di unire i tradizionali alleati per discutere della Cina, diventata un Paese rivale strategico degli Usa. «Non penso che il G7 rappresenti cosa sta succedendo nel mondo. È un gruppo molto obsoleto di Paesi», ha spiegato Trump. L’idea di invitare Mosca però è destinata ad irritare altri membri del G7.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mondo
  • 1
  • 2
  • 3

    Mascherina obbligatoria nei negozi del Regno Unito?

    Coronavirus

    Il governo britannico sta pensando di introdurre la misura, già valida per i trasporti pubblici - Boris Johnson: «Dobbiamo essere più severi, necessario coprirsi il volto dove si incontrano persone estranee»

  • 4

    Oltre 600 migranti sbarcano a Lampedusa

    Italia

    Nelle ultime 24 ore una ventina di imbarcazioni hanno raggiunto l’isola, il cui «hot spot» è ormai quasi al collasso: il problema ora è trovare strutture per la quarantena

  • 5

    Trump sfida il focolaio in Florida

    Stati Uniti

    Il presidente Usa vola nella contea di Miami, dove si registrano numerosi casi di coronavirus, e non risparmia accuse al virologo Anthony Fauci: «Ha fatto molti errori» - Biden critica il viaggio: «Va lì solo per farsi una foto»

  • 1
  • 1