Le nostre prove

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

Cupra, il nuovo marchio creato dalla divisione motorsport di Seat, ha scelto il SUV Ateca per presentare la filosofia, le ambizioni e le caratteristiche dei modelli sportivi. Una scelta azzeccata: questo SUV ha grinta e offre prestazioni di tutto rispetto per chi è alla ricerca di un veicolo spazioso e con un temperamento sportivo. Il cuore pulsante e l’anima della CUPRA Ateca è un propulsore di nuova generazione, un motore benzina quattro cilindri 2.0 TSI sovralimentato e a iniezione diretta che sviluppa 300 CV e 400 Nm di coppia.
Le linee del design vogliono rappresentare dinamismo, sicurezza e affidabilità: spicca il frontale scultoreo che sottolinea l’aspetto robusto e muscoloso del SUV. L’abitacolo è confortevole ed elegante con l’alcantara di colore nero che caratterizza anche i rivestimenti dei sedili sportivi arricchiti da cuciture color rame ed effetto fibra di carbonio sui lati. Oltre ad essere funzionale, la strumentazione digitale ad alta densità di pixel del cruscotto digitale permette al guidatore di visualizzare con una maggiore definizione tutte le informazioni, dai classici quadranti analogici quali tachimetro e contagiri alle mappe a colori e alle indicazioni per la navigazione.

Cupra Ateca, un SUV ad alte prestazioni

L’accelerazione è rapida grazie anche all’integrazione del cambio DSG a 7 rapporti progettato per regalare una sensazione più sportiva grazie a innesti ancora più rapidi, fluidi e precisi. C’è anche la funzione “launch control” per un’accelerazione ancora maggiore nelle partenze da fermi. Si apprezza subito la tecnologia della trazione integrale 4Drive che analizza in tempo reale condizioni della strada, velocità della vettura, velocità di ciascuna ruota, posizione del volante e stile o modalità di guida, per fornire in qualsiasi momento, in maniera rapida e progressiva, la potenza necessaria a ciascuna delle ruote. Il sistema 4Drive è sostanzialmente progettato per migliorare la guidabilità in ogni situazione. Sei sono le modalità di guida disponibili: Comfort, Sport, Individual, Snow, Offroad e Cupra: selezionando quest’ultima modalità si percepisce sia l’immediata reazione del motore, dal sound possente, sia la regolazione adattiva dell’assetto. La guida è sempre piacevole in ogni situazione e condizione: Cupra Ateca è un SUV che si presta bene sia per gli spostamenti quotidiani sia per i viaggi medio-lunghi.

Interno curato e accogliente nel segno della sportività
Interno curato e accogliente nel segno della sportività
La scheda

Motore:
Cilindrata:
1’984 cc
Potenza e coppia massima: 300 CV e 400 Nm
Velocità massima: 249 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,9 sec.
Consumo medio: 8,6 l/100 km
Emissioni CO2:
Classe efficienza energetica: G
Prezzo base del veicolo: da 51.000 franchi

Mi piace
Cupra Ateca è un Suv compatto, dal carattere sportivo, equilibrato, stabile e abbastanza confortevole. La guida è facile e piacevole.

Non mi piace
Anche in modalità comfort l’assetto rimane piuttosto rigido.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1