Nissan

e-4ORCE: più comfort e sicurezza per tutti

e-4ORCE: più comfort e sicurezza per tutti

e-4ORCE: più comfort e sicurezza per tutti

e-4ORCE: più comfort e sicurezza per tutti

e-4ORCE: più comfort e sicurezza per tutti

e-4ORCE: più comfort e sicurezza per tutti

e-4ORCE: più comfort e sicurezza per tutti

Nel nuovo universo dei veicoli elettrici destinati al mercato di massa, che vede Nissan in prima linea già da dieci anni con la sua Leaf, si sta affermando sempre più la tendenza a sviluppare le prestazioni. La combinazione fra motore elettrico e batteria offre livelli di coppia e accelerazione una volta appannaggio solo delle supercar. Nissan ha scelto di guardare oltre la velocità e di progettare la sua ultima tecnologia di propulsione secondo un approccio equilibrato e improntato al cliente.
L’ultima soluzione proposta dalla casa nipponica si chiama e-4ORCE: un sistema a trazione integrale che consente più assistenza e controllo a tutti i guidatori, trasmettendo una coppia istantanea a tutte le ruote e una potenza calibrata e prevedibile in qualsiasi situazione.
La “e” di e-4ORCE indica la propulsione 100% elettrica di Nissan, mentre “4ORCE” (che si pronuncia force) si riferisce sia all’energia e alla potenza fisica del veicolo, sia alla presenza della trazione integrale, suggerita dal “4”.
Giunta alle fasi finali di sviluppo, la tecnologia a doppio motore e trazione integrale e-4ORCE coniuga un perfetto equilibrio fra una maggiore potenza e un controllo senza precedenti, per garantire non solo che il conducente provi tutte le emozioni di un’accelerazione scattante, ma anche che i passeggeri trascorrano un viaggio all’insegna del comfort. Studiato per ottimizzare i livelli di fluidità e stabilità grazie a una perfetta gestione della frenata e dell’erogazione di potenza, e-4ORCE aumenta la sicurezza al volante facendo in modo che il veicolo segua esattamente la traiettoria più adeguata a ciascuna tipologia di manto stradale, senza che il guidatore debba cambiare stile di guida o agire sullo sterzo.
In occasione del Tokyo Motor Show 2019 e del CES di Las Vegas, Nissan ha dato modo agli automobilisti di provare di persona il potenziale di e-4ORCE installando il sistema a bordo di una LEAF e+ appositamente allestita per il test. e-4ORCE è un sistema avanzato basato sulla presenza di un doppio motore elettrico. Finora, tutti i veicoli elettrici di Nissan erano provvisti di una sola unità, generalmente a trazione anteriore.
La tecnologia di propulsione elettrica che Nissan ha installato sull’auto test e-4ORCE reagisce ai movimenti del conducente con precisione e tempi di reazione tre volte più rapidi di un battito di ciglia. Questa prontezza si traduce non solo in un’accelerazione istantanea e fluida, ma anche in un controllo senza compromessi per gestire diversi tipi di situazioni. Oltre all’accelerazione iniziale, e-4ORCE garantisce elevate prestazioni quando è richiesta una reazione immediata per evitare un ostacolo lungo la strada, ad esempio un oggetto o un animale: il sistema, infatti, è in grado di gestire e concretizzare le intenzioni del conducente con un’azione lineare ed efficiente.

Ryozo Hiraku, expert leader della divisione Powertrain & EV Engineering di Nissan, ha dichiarato: “Questa tecnologia definisce un nuovo standard di controllo, sia per Nissan sia per il segmento dei veicoli elettrici. e-4ORCE è la somma di tutte le nostre competenze nel campo della trazione integrale, del controllo del telaio e dello sviluppo dei veicoli elettrici. Non è il successore di un sistema in particolare, bensì l’evoluzione di molti”.
In sintesi la nuova tecnologia bilancia costantemente il controllo del telaio, definisce la traiettoria e una sterzata precisa che rende il comportamento del veicolo sempre prevedibile, anche in caso di brusche manovre. Il sistema modula in ogni istante la potenza fornita da ciascuno dei due motori elettrici e regola i singoli freni per assicurare un controllo affidabile.
Durante le svolte, in genere, l’accelerazione spinge il veicolo verso il lato esterno della curva, costringendo il guidatore o a intervenire con forza sul volante o a ridurre la velocità (sottosterzo). e-4ORCE distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori per aumentare al massimo l’attrito degli pneumatici (aderenza), compatibilmente con le condizioni della strada e del veicolo. La trazione integrale è impostata di default a 50/50, ma può anche essere spostata al 100% solo alle ruote anteriori o posteriori o ripartita in percentuali diverse, a seconda dell’asfalto e dei parametri di guida. Grazie alla combinazione tra frenata rigenerativa e idraulica, inoltre, la forza di decelerazione è perfettamente dosata per ciascuna delle quattro ruote, a tutto vantaggio della manovrabilità anche quando l’auto rallenta. Il risultato è un livello di controllo decisamente superiore, soprattutto in curva, che regala al guidatore un’esperienza piacevole, armoniosa e prevedibile senza quasi dover toccare lo sterzo. “Questa tecnologia è nata per lavorare dietro le quinte, senza disturbare chi è al volante”, conclude Hiraku. “Vogliamo che anche i neopatentati siano a loro agio con il veicolo e con le sue reazioni e che affrontino la guida in modo naturale. Quando ci saremo abituati a guidare un’auto con e-4ORCE, ci domanderemo come abbiamo potuto farne a meno.”

Loading the player...
©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1