La novità

G70 Shooting Brake
un’eleganza atletica

G70 Shooting Brake<br />un’eleganza atletica
Guida dinamica nel segno dell’eleganza

G70 Shooting Brake
un’eleganza atletica

Guida dinamica nel segno dell’eleganza

G70 Shooting Brake<br />un’eleganza atletica

G70 Shooting Brake
un’eleganza atletica

G70 Shooting Brake<br />un’eleganza atletica

G70 Shooting Brake
un’eleganza atletica

G70 Shooting Brake<br />un’eleganza atletica

G70 Shooting Brake
un’eleganza atletica

G70 Shooting Brake<br />un’eleganza atletica

G70 Shooting Brake
un’eleganza atletica

Lisbona – Eleganza atletica, funzionale, comoda e spaziosa: così si potrebbe definire la nuova Genesis G70 Shooting Brake, la station wagon di lusso che la Casa coreana ha presentato a Lisbona. Si tratta del quinto modello completamente nuovo ad entrare a far parte della gamma Genesis in Europa in meno di un anno: un chiaro segnale che il costruttore vuole acquisire sempre più spazio sul vecchio continente con un progetto attraente e rapporti prezzi-qualità concorrenziali di cui abbiamo ampiamente già parlato (cfr. CdT del 7 novembre scorso).

Combinando l'elegante design coupé e la tecnologia all'avanguardia con più spazio e praticità, la nuova G70 Shooting Brake, è stato sottolineato dai dirigenti, vuole essere un concorrente dinamico nel mercato delle auto di lusso, un settore che ha una lunga storia in Europa. Come tutti i modelli Genesis, c'è un’attenzione al coinvolgimento e all'intrattenimento del conducente, ma si è anche puntato sulla versatilità e la funzionalità per soddisfare il più possibile le esigenze dei potenziali acquirenti. Sviluppata con una particolare attenzione ai dettagli la G70 Shooting Brake racchiude anche le stesse caratteristiche tecnologiche avanzate e il carattere lussuoso della berlina G70. Sono state tra l’altro affinate le sospensioni e la trasmissione per stabilire nuovi standard in termini di agilità, raffinatezza e comfort. Con una piattaforma dinamica a trazione posteriore e un propulsore longitudinale, questa station wagon combina le caratteristiche di guida di una berlina sportiva con il lusso ad alte prestazioni. L’interno è un vero salotto: emerge l’attenzione ai dettagli e alla funzionalità. Tutti i pulsanti, i display e i comandi sono stati posizionati per semplificare ogni interazione e consentire al conducente di mantenere la concentrazione sulla strada. Come detto, lo spazio è generoso sia per gli occupanti sia per il bagagliaio che può raggiungere una capacità di carico di 1.535 litri. La nuova G70 Shooting Brake utilizza gli stessi motori potenti ed efficienti della berlina G70: i quattro cilindri turbo sono disponibili in due versioni, un benzina da 2,0 litri con 197 CV o 245 CV e un diesel da 2,2 litri da 200 CV. Entrambi i motori sono dotati di una trasmissione automatica a 8 marce, mentre la disponibilità di quattro modalità di guida (Eco, Comfort, Sport e Sport+) consente di adattare l'esperienza del guidatore alla strada. I sistemi di sicurezza sono completi, dallo Smart Cruise Control (SCC) di serie che regola automaticamente l'acceleratore e la frenata per mantenere una distanza prestabilita dai veicoli che lo precede e per adattare la velocità in curva, all’Highway Driving Assist (HDA) che combina Smart Cruise Control (SCC) e Lane Follow Assist (LFA) per assistere i movimenti dello sterzo e mantenere automaticamente il veicolo nella sua corsia. Non manca l’impianto che riduce il rischio di collisione con veicoli fermi nella stessa corsia e impedisce movimenti involontari nel traffico in arrivo quando si svolta a sinistra o a destra. La sfida alle Case tedesche (Mercedes, Audi, BMW) è lanciata. Nel corso del 2022 arriveranno tre versioni completamente elettriche, mentre la Casa coreana sta anche puntando molto sulla propulsione a idrogeno.

G70 Shooting Brake<br />un’eleganza atletica
La scheda (motore a benzina)

Motore: turbo con 4 cilindri in linea
Cilindrata: 1.998 cc
Potenza e coppia massima: 194 CV e 353 Nm
Velocità massima: 218 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h: 6,4 sec.
Consumi: non dichiarati
Emissioni CO2: 204 g/km
Classe di efficienza energetica: G
Prezzo base del veicolo: 47.600 fr.-

Mi piace
Nonostante dimensioni (4,6 metri di lunghezza) e peso (oltre 2 tonnellate) la G70 Shooting Brake è agile alla guida anche nell’ambiente urbano, mentre comfort e spazio si fanno apprezzare.

Non mi piace
Dalle prime, brevi, impressioni non sono emerse particolari caratteristiche negative: potrebbero forse impressionare le dimensioni, ma questo vale anche per le dirette concorrenti del marchio di lusso della Hyundai.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1