Novità in arrivo

Honda a tutto ibrido
con la HR-V coupé

Honda a tutto ibrido<br />con la HR-V coupé

Honda a tutto ibrido
con la HR-V coupé

Honda a tutto ibrido<br />con la HR-V coupé

Honda a tutto ibrido
con la HR-V coupé

Honda a tutto ibrido<br />con la HR-V coupé

Honda a tutto ibrido
con la HR-V coupé

Honda a tutto ibrido<br />con la HR-V coupé

Honda a tutto ibrido
con la HR-V coupé

Honda a tutto ibrido<br />con la HR-V coupé

Honda a tutto ibrido
con la HR-V coupé

Disponibile in Europa nella seconda metà dell’anno, il nuovo Honda HR-V Full Hybrid e:HEV è il SUV che rappresenta uno degli ultimi passaggi della Casa di Tokyo verso l’elettrificazione di tutti i suoi principali modelli in Europa entro il 2022.

Nel ripensare HR-V, Honda ha creato un’auto (dandogli sembianze da coupé) capace di unire un design accattivante ed un’efficienza eccellente, che offrendo dimensioni compatte garantisce però molto spazio per i passeggeri. Il nuovo HR-V e:HEV si presenta con un design semplice, pulito e moderno, che abbina la forma compatta di un coupé ad un aspetto familiare ed attraente, con un carattere versatile e la solidità tipica di un SUV. L’altezza dal suolo è stata aumentata di 10 mm mentre la linea del tetto si è abbassata di 20 mm rispetto al precedente modello. I cerchi da 18» di serie e la diminuita sporgenza della parte anteriore sottolineano il carattere da SUV che dà un’idea di robustezza e solidità estetica alla vettura.
Nell’abitacolo del nuovo HR-V, ogni elemento del design mira a creare un ambiente ampio e luminoso, con livelli di comfort e praticità decisamente apprezzabili nel segmento dei SUV compatti. Gli interni sono stati concepiti con l’obiettivo di amplificare gli spazi e aumentare la luminosità, al fine di creare un ambiente più gradevole. Honda ha sviluppato un esclusivo sistema di diffusione dell’aria che grazie alle sue bocchette a forma di L poste ai lati della plancia riesce ad eliminare il fastidioso problema del getto d’aria diretto sui passeggeri, tipico delle configurazioni tradizionali. Il flusso d’aria scorre così lungo i finestrini laterali e dal parabrezza sale verso il tetto evitando di impattare direttamente sui passeggeri. La posizione di guida è stata innalzata di 10 mm, ciò che contribuisce a migliorare il controllo della strada da parte del conducente. Nuovi anche i sedili anteriori che sostituiscono i precedenti, dotati di struttura a molla: ne beneficia l’affaticamento nei viaggi più lunghi a tutto vantaggio del comfort di conducente e passeggero.

Honda si è fatta un nome nella tecnologia ibrida e:HEV e il nuovo modello sarà mosso da due potenti motori elettrici compatti, abbinati a un motore benzina i-VTEC da 1.5 litri, per una potenza pari a 131 CV e una coppia massima di 253 Nm.

Il sistema ibrido e:HEV prevede tre modalità di guida intercambiabili in automatico a seconda delle esigenze di guida. Per massimizzare l’efficienza, HR-V disattiva la modalità elettrica passando alla modalità ibrida quando il motore richiede una coppia elevata, mentre il motore a benzina entra in funzione a velocità costanti e più elevate. Le modalità Sport, Normal ed Eco assolvono a ogni esigenza di guida, mentre un’ulteriore modalità B può essere selezionata dal cambio, per aumentare l’incidenza della frenata rigenerativa e ottenere un’esperienza Full Electric. Per aumentare la versatilità di guida, il livello di rigenerazione dell’energia e la forza di decelerazione possono essere regolate in base alle preferenze del guidatore tramite l’apposito selettore che si trova dietro il volante.
Il nuovo Honda HR-V è dotato di un intuitivo interfaccia con schermo touch da 9” per restare sempre connessi, ma la soluzione adottata vuol ridurre al minimo le distrazioni del guidatore, con menu semplificati e completamente personalizzabili. Sul modello fa inoltre il suo debutto il nuovissimo pacchetto di sicurezza Honda SENSING™ che vanta una gamma completa di avanzate tecnologie per la sicurezza e la guida assistita.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1