Le nostre prove

Hyundai i30 Fastback
Elegante e grintosa

Hyundai i30 Fastback<br />Elegante e grintosa

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Hyundai i30 Fastback
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Il settore dell’automobile non è probabilmente mai stato così diversificato come in questo periodo: la scelta di motori e opzioni è sempre più vasta e variegata. Quasi ogni casa costruttrice propone un ampio ventaglio di modelli e, soprattutto, di motorizzazioni, in grado di soddisfare ogni esigenza: elettrico, ibrido, plug in, diesel di ultima generazione, gas naturale, propulsori a idrogeno, a benzina a bassissimi consumi. Dopo una full immersion tra le recenti proposte di auto elettriche e ibride, ecco che abbiamo avuto la possibilità di uscire un po’ dagli schemi testando un modello dal carattere spiccatamente sportivo: la Hyundai i30 N. La casa coreana, va premesso, è in prima fila nello sviluppo di nuove tecnologie per limitare o azzerare i consumi e le emissioni ma non si dimentica di soddisfare anche gli appassionati di auto sportive e di guida dinamica.
«La Hyundai i30 N è stata sviluppata con l'unico scopo di offrire il massimo divertimento al volante ai nostri clienti con un pacchetto ad alte prestazioni accessibile»: così si esprime Albert Biermann, responsabile della divisione ricerca e sviluppo del Gruppo Hyundai Motor per definire, in sintesi, le caratteristiche della versione sportiva della i30. È vero, appena installati a bordo di questo piccolo bolide, si apprezza subito il carattere dinamico da “corsaiola”. La lettera N ha una sua spiegazione: questa versione è infatti nata a Namyang ed è stata perfezionata al Nürburgring. Sotto il cofano della All-New i30 Fastback N scalpitano i 275 CV del motore turbocompresso da 2,0 litri a trazione anteriore. Una potenza a prima vista non impressionante ma che nella i30 Fastback N non manca di sorprendere positivamente. Bastano due cifre: questo coupé a cinque porte accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e la velocità massima è di 250 km/h. Da pista, dunque. Ma non solo. Ci si può divertire anche a velocità contenute e rispettando i limiti. I cambi di marcia precisi e morbidi sono garantiti dalla trasmissione manuale a sei rapporti. Ciò contribuosce a creare una sensazione di sportività. È dotata dell’N Corner Carving Differential, l'acronimo di Electronically Controlled Limited Slip Differential (e-LSD), un dispositivo che garantisce una trazione stupefacente. Aumentando la velocità in curva, si ottiene una sensazione di carving unica nel suo genere. Inoltre, riduce lo slittamento delle ruote e il sottosterzo in condizioni specifiche.

Hyundai i30 Fastback<br />Elegante e grintosa

Questo modello può essere considerato un coupé sportivo idoneo alla guida di tutti i giorni ma fuori dal comune, adatto per percorrere con eleganza il tragitto casa-lavoro in settimana o per scendere in pista nel fine settimana. La i30 Fastback N, come detto, offre uno sterzo molto preciso, fornendo una risposta di qualità al conducente: il servosterzo elettrico con motore montato direttamente sulla cremagliera assicura stabilità alla vettura ad alta velocità e una risposta istantanea a bassa velocità. Questo sistema di servoassistenza elettrica è molto efficace ed è progettato anche per la guida in pista. Inoltre, il sistema Launch Control controlla la vettura per ridurre i giri o lo slittamento delle ruote accelerando con decisione in partenza da fermi e consentendo partenze simili a un pilota professionista. Appunto: lo spirito “corsaiolo” c’è e si sente. Il prezzo parte da 39.390 franchi.

La scheda

Motore: quattro cilindri di 1.998 cc
Potenza: 275 CV e378 Nm
Velocità massima: 250 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi
Consumi ed emissioni: 7,8 l/100 km e 178 gr CO2

©CdT.ch - Riproduzione riservata

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