Le nostre prove

Hyundai Tucson ibrida
SUV completo e potente

Hyundai Tucson ibrida <br />SUV completo e potente
Linea di forte impatto

Hyundai Tucson ibrida
SUV completo e potente

Linea di forte impatto

Hyundai Tucson ibrida <br />SUV completo e potente

Hyundai Tucson ibrida
SUV completo e potente

Hyundai Tucson ibrida <br />SUV completo e potente

Hyundai Tucson ibrida
SUV completo e potente

Lo si potrebbe senz’altro definire un SUV completo sia per il comfort che offre sia per le prestazioni (in strada e offroad ) e l’ottima connettività: la versione completamente rivista della Hyundai Tucson ha un nuovo look e interni curati e spaziosi oltre a un sistema ibrido sicuro interesse. Il modello che il costruttore coreano definisce All-New Tucson rappresenta la quarta generazione di serie fortunata di Hyundai con più di 7 milioni di unità vendute in tutto il mondo dal suo lancio avvenuto nel 2004. Di queste, 1.4 milioni di esemplari, sono stati venduti in Europa. Il nuovo Suv compatto presenta esternamente una serie di motivi geometrici definiti “gioielli parametrici” che conferiscono un carattere progressivo e di forte impatto. Gli interni hanno linee pulite, curate, che combinano comfort e tecnologia. Lo schermo di 10,25 pollici riempie il centro del cockpit: tutte le funzioni, di riscaldamento, di ventilazione e climatizzazione sono comandate tramite touch, il che ne fa il primo modello Hyundai dotato di console completamente touch screen. In fatto di comfort, il climatizzatore trizona soddisfa ora anche le esigenze dei passeggeri sui sedili posteriori e non solo di quelli che occupano i sedili anteriori. Lo spazio è aumentato rispetto alla generazione precedente, sia per i passeggeri sia per il carico (il bagagliaio ha una capienza di 620 litri che raggiunge i 1.799 litri con i sedili ribaltati). La guida risulta facile in ogni situazione. Abbiamo particolarmente apprezzato la trazione integrale con le sue tre modalità – fango, sabbia e neve – che agevolano notevolmente il controllo del veicolo.

Il sistema ibrido assicura (senza l’ansia del plug-in) prestazioni ancora più elevate ed emissioni ridotte: abbiamo provato la versione con il propulsore ibrido, un motore di 44,2 kW che abbinato al propulsore termico di 1,6 litri offre una potenza di oltre 230 CV. Un abbinamento che permette di sfruttare la coppia immediata e di avere a disposizione la potenza di un motore tradizionale. Per questo si può definire il nuovo Tucson ancora più completo, ideale sia per gli spostamenti brevi sia per i lunghi viaggi di lavoro o di vacanza.

Hyundai Tucson ibrida <br />SUV completo e potente
La scheda

Motori: uno termico da 4 cilindri e uno elettrico
Cilindrata: 1.598 cc
Potenza: 180 CV + 50 CV del motore elettrico, in totale 240 CV e 265 Nm
Velocità massima: 193 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 8 sec.
Consumi: 6,6 l/100 km
Emissioni CO2:
149 g/km
Categoria di efficienza energetica: B
Prezzo base del veicolo: 31.400 franchi

Mi piace
La nuova versione del SUV coreano si guida con facilità, è confortevole e spaziosa. Ha un buon comportamento stradale ed è in grado di affrontare percorsi impegnativi.

Non mi piace
La facilità di guida non è sempre sinonimo di maneggevolezza, inoltre il cambio ha una risposta un po’ lenta.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1