TOYOTA

Il RAV 4 diventa plug-in

Il RAV 4 diventa plug-in

Il RAV 4 diventa plug-in

Il RAV 4 diventa plug-in

Il RAV 4 diventa plug-in

Oggi con il debutto mondiale del nuovo RAV4 Plug-in Hybrid al Los Angeles Auto Show, Toyota inizia un nuovo importante capitolo nella storia del RAV4, il primo SUV lifestyle. La prima versione ibrida plug-in del RAV4 attinge a oltre 20 anni di leadership Toyota nel campo della tecnologia ibrida. Da questo veicolo i clienti possono attendersi più potenza e al contempo maggiore efficienza nel consumo e nelle emissioni rispetto a qualsiasi altro veicolo simile della categoria. Rappresenta infatti la punta di diamante della quinta generazione RAV4, modello che continua a essere il SUV preferito in Europa con oltre 120 000 unità vendute dal suo lancio avvenuto questo anno, delle quali oltre 105 000 in versione ibrida in Europa occidentale.
Forte dell’esperienza di due generazioni di Prius Plug-in Hybrid, Toyota ha sviluppato un potente nuovo sistema propulsivo per il RAV4. Con una potenza del sistema di 306 CV/225 kW*, l’auto accelera da 0 a 100 km/h in appena 6,2 secondi*, superando tutti i concorrenti dotati di motorizzazione tradizionale. Al tempo stesso il nuovo propulsore presenta valori di emissione e di consumo migliori della categoria: i dati di preomologazione secondo lo standard WLTP mostrano emissioni di CO2 inferiori a 30 g/km*.

Allo scopo di aumentare la potenza della propulsione elettrica rispetto al normale RAV4 Hybrid, Toyota ha sviluppato una nuova batteria agli ioni di litio di maggiore potenza e dotato la centralina del sistema propulsivo ibrido di un Boost Converter. Il motore a benzina di 2.5 litri è il medesimo dell’attuale RAV4 Hybrid. Oltre a sfoggiare un’accelerazione più rapida, il RAV4 Plug-in Hybrid offre anche un’autonomia maggiore in modalità puramente elettrica, con consumo ed emissioni pari a zero. L’autonomia prevista (secondo standard WLTP) è di oltre 60 km*.

Il nuovo RAV4 Plug-in Hybrid sarà in vendita a partire dalla seconda metà del 2020, le specifiche precise per le diverse aree di mercato non sono ancora note. I dati contrassegnati con l’asterisco sono al momento provvisori.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1