Le nostre prove

Kia amplia il ventaglio
con la Ceed ibrida

Kia amplia il ventaglio <br />con la Ceed ibrida

Kia amplia il ventaglio
con la Ceed ibrida

Kia amplia il ventaglio <br />con la Ceed ibrida

Kia amplia il ventaglio
con la Ceed ibrida

Kia amplia il ventaglio <br />con la Ceed ibrida

Kia amplia il ventaglio
con la Ceed ibrida

Kia amplia il ventaglio <br />con la Ceed ibrida

Kia amplia il ventaglio
con la Ceed ibrida

Kia amplia il ventaglio <br />con la Ceed ibrida

Kia amplia il ventaglio
con la Ceed ibrida

Per avere il massimo vantaggio, nel senso del risparmio energetico, bisogna essere diligenti e tenere sempre in carica le batterie: così la nuova Kia Ceed Sportwagon, assieme alla XCeed, riesce a dare il meglio nel segmento delle compatte familiari: dopo aver percorso un migliaio di chilometri, dalle Alpi alle autostrade di pianura, il bilancio è più che positivo per la nuova Ceed ibrida plug-in. Consumi ridotti, uso quotidiano quasi sempre in modalità elettrica, comfort e buon comportamento stradale. Questi modelli rappresentano un'alternativa ai modelli convenzionali a benzina e diesel nella versione plug-in. Il nuovo propulsore combina una batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un motore elettrico da 44,5 kW e un efficiente motore "Kappa" a quattro cilindri GDI (iniezione diretta) da 1,6 litri. La potenza totale e la coppia sono rispettivamente di 141 CV e 265 Nm. Il propulsore è accoppiato a un cambio a sei marce a doppia frizione, che consente al conducente di cambiare marcia in modo indipendente, offrendo così un maggiore piacere di guida rispetto ad altri veicoli ibridi dotati di trasmissioni automatiche a variazione continua a controllo elettronico. Grazie alla tecnologia di frenata rigenerativa standard, i nuovi modelli plug-in possono raccogliere energia cinetica e ricaricare la batteria mentre sono al minimo o in frenata. Questo aumenta l'efficienza complessiva della trasmissione. Come le versioni a benzina e diesel di XCeed e Ceed Sportwagon, gli ibridi plug-in sono stati appositamente progettati per le strade d'Europa e adattati al mercato europeo. La maneggevolezza e le prestazioni dei nuovi modelli sono state messe a punto per offrire ancora più dei loro predecessori in termini di dinamica e di esperienza di guida. La nuova sospensione indipendente promette una gestione reattiva del veicolo. La maneggevolezza è stata ulteriormente sviluppata sulle diverse strade europee. Il veicolo offre un ottimo controllo in curva e una buona stabilità anche a velocità più elevate. Per le due nuove versioni ibride plug-in, le sospensioni e lo sterzo sono stati leggermente modificati rispetto alle versioni a benzina e diesel. La tecnologia migliora ulteriormente il piacere di guida e anche la sicurezza. Entrambi i modelli sono dotati di serie dei sistemi di controllo elettronico della stabilità (ESC) e di gestione della stabilità del veicolo di Kia e sono dotati della tecnologia "Torque Vectoring by Braking". Questa distribuzione della coppia frena in modo intelligente la ruota interna in curva e riduce al minimo il sottosterzo. Esterni e interni sono stati ritoccati. La parte anteriore dei nuovi modelli è dotata di una nuova griglia del radiatore a "naso di tigre" chiusa per supportare l'efficienza aerodinamica. All'esterno dei modelli Sports Wagon sono stati applicati i simboli distintivi "Eco Plug-in". Il collegamento per la ricarica è integrato nel parafango anteriore sinistro dell'auto. All'interno, il design sportivo della cabina mantiene il cruscotto orientato verso il conducente mentre la posizione di seduta bassa e l'ergonomia è adatta all'uso quotidiano. Inoltre, i nuovi modelli ibridi plug-in presentano una serie di nuove funzionalità che migliorano la facilità d'uso per coloro che vogliono ottenere il massimo dal nuovo propulsore. Entrambi i veicoli sono dotati di un indicatore di carica - un aiuto visivo che mostra al conducente che l'auto è in carica o che la batteria è completamente carica. Posizionati nella parte superiore del cruscotto, i conducenti possono vedere il livello di carica dell'auto a colpo d'occhio dall'esterno del veicolo (ad esempio se è parcheggiata nel vialetto di casa e il proprietario non è ancora uscito di casa).
I veicoli sono dotati di infotainment touch-screen da 8,0 pollici Kia o, come extra, di un sistema di navigazione e infotainment touch-screen opzionale da 10,25 pollici con sistema telematico Kia UVO Connect. Solo i sistemi nelle nuove versioni ibride plug-in hanno nuove funzioni che consentono agli utenti di identificare i punti di ricarica disponibili nelle loro vicinanze o durante il tragitto verso la loro destinazione di navigazione.
Il quadro strumenti comprende anche display specifici per il powertrain ibrido plug-in, che mostrano la potenza residua della batteria, la stima dell'autonomia elettrica pura e il flusso di energia tra la batteria, il motore e il motore elettrico. È stato sviluppato il nuovo quadro strumenti Kia "Supervision" da 12,3 pollici completamente digitale, disponibile come optional. La tecnologia migliora ulteriormente il piacere di guida e la sicurezza. Entrambi i modelli sono dotati di serie dei sistemi di controllo elettronico della stabilità (ESC) e di gestione della stabilità del veicolo (VSM) di Kia e sono dotati della tecnologia "Torque Vectoring by Braking". Questa distribuzione della coppia frena in modo intelligente la ruota interna in curva e riduce al minimo il sottosterzo.
Entrambi i veicoli sono dotati di un indicatore di carica - un aiuto visivo che mostra al conducente che l'auto è in carica o che la batteria è completamente carica. Posizionati nella parte superiore del cruscotto, i conducenti possono vedere il livello di carica dell'auto a colpo d'occhio dall'esterno del veicolo (ad esempio se è parcheggiata nel vialetto di casa e il proprietario non è ancora uscito di casa).
La batteria da 8,9 kWh si trova accanto al serbatoio del carburante da 37 litri sotto il sedile posteriore, a differenza di molti altri veicoli ibridi plug-in in cui la batteria occupa uno spazio di carico prezioso. Come ibrido plug-in, il Ceed-Sportswagon offre 437 litri di spazio per i bagagli e fino a 1.506 litri con sedili posteriori divisi. Il prezzo parte da 40.900 franchi.

Kia amplia il ventaglio <br />con la Ceed ibrida
La scheda

Cilindrata motore termico: 1’580 cc
Potenza complessiva: 141 CV e 265 Nm
Velocità massima: 195 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 10,8 sec.
Autonomia in modalità elettrica: 60 km
Consumi: 1,3 l/100
Emissioni CO2: 29 g/km

Mi piace
I consumi contenuti, il comfort in generale, la «guidabilità».

Non mi piace
In certe situazioni ci vorrebbe un po’ più di potenza.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1