Le nostre prove

Kia Sorento, SUV sportivo senza compromesssi

Kia Sorento, SUV sportivo senza compromesssi

Kia Sorento, SUV sportivo senza compromesssi

Kia Sorento, SUV sportivo senza compromesssi

Kia Sorento, SUV sportivo senza compromesssi

Kia Sorento, SUV sportivo senza compromesssi

Kia Sorento, SUV sportivo senza compromesssi

Che cosa si chiede a una vettura per la famiglia o i lunghi viaggi di lavoro e/o di vacanza? Spazio, comfort e anche un costo non esagerato. Ebbene, la nuova Kia Sorento ha queste caratteristiche e qualcosa in più come un look elegante, non banale, e un tocco di sportività. Infatti, con la Sorento, il costruttore coreano ha voluto creare un Suv di 5 o 7 posti, con il comfort di una berlina di lusso e tecnologicamente all’avanguardia oltre che facile e comodo da guidare. Obiettivo raggiunto? Dopo aver percorso un migliaio di chilometri in autostrada e nell’ambiente urbano la risposta è positiva. Al primo impatto la Sorento colpisce per le sue dimensioni imponenti (è lunga 4,78 metri e largo 1,89) che trasmettono potenza e robustezza: la linea è però elegante e filante e, quando la si osserva da vicino, si nota che è curata nei minimi dettagli. L’interno è accogliente e dotato dei più recenti sistemi di infotainment: le informazioni necessarie al conducente sono facilmente leggibili e raggiungibili, insomma, tutto è a portata di mano. L’ambiente è gradevole e insonorizzato, mentre il tetto in vetro panoramico rende l’abitacolo ancora più ampio e luminoso. Come detto, gli spazi sono veramente generosi: c’è posto sufficiente per sette occupanti. La versatilità è un altro punto forte della Sorento: la seconda e terza fila, a dipendenza della dotazione, possono essere reclinate interamente o parzialmente; in questo modo si può modulare lo spazio per i bagagli in modo flessibile (la capienza del bagagliaio va da 660 a 1.700 litri). Il motore di 2,2 litri diesel assicura prestazioni di tutto rispetto. Inoltre, tra le tecnologie per ridurre i consumi di carburante questo modello offre il sistema di recupero di energia che provvede a ricaricare la batteria: durante la frenata e in decelerazione, l’energia è recuperata o accumulata grazie all’alternatore. Con questo accorgimento il motore può utilizzare più potenza e consumare meno energia per generare corrente elettrica. Alla prova dei fatti, la Sorento, nonostante le dimensioni, si muove con agilità in qualsiasi situazione. Di sicuro aiuto per le manovre è la telecamera panoramica a 360 gradi che consente di vedere il veicolo e tutto l’ambiente circostante. A tutto ciò si aggiungono i numerosi sistemi di sicurezza, dalla visualizzazione del limite di velocità, al rilevamento della stanchezza del conducente fino alla frenata d’emergenza. Il prezzo da 43.259 franchi per la versione LX a 57.200 franchi per la Style a 7 posti. Come per gli altri modelli anche la Sorento si avvale di una garanzia di 7 anni o 150 mila chilometri.

La scheda della versione CRDi

Motore: 2,2 litri diesel
Potenza e coppia massima: 200 CV e 440 Nm
Velocità massima: 204 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi
Consumi: 6,0 l/100 km
Emissione CO2: 159 g al mk

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1