VELA

L’innovazione Maserati
aiuta lo skipper Soldini

L’innovazione Maserati <br />aiuta lo skipper Soldini

L’innovazione Maserati
aiuta lo skipper Soldini

L’innovazione Maserati <br />aiuta lo skipper Soldini

L’innovazione Maserati
aiuta lo skipper Soldini

L’innovazione Maserati <br />aiuta lo skipper Soldini

L’innovazione Maserati
aiuta lo skipper Soldini

L’innovazione Maserati <br />aiuta lo skipper Soldini
Giovanni Soldini incontra Joe Grace, capo del reparto produzione e sviluppo di Maserati

L’innovazione Maserati
aiuta lo skipper Soldini

Giovanni Soldini incontra Joe Grace, capo del reparto produzione e sviluppo di Maserati

Le conoscenze tecnologiche di Maserati si trasferiscono dal mondo delle automobili al mondo delle imbarcazioni a vela ad alte prestazioni: protagonisti gli ingegneri del Maserati Innovation Lab di Modena e Giovanni Soldini, skipper di Maserati Multi 70.

Maserati e Giovanni Soldini sono legati sin dal 2012 e hanno lavorato ad una collaborazione strategica che va oltre la sponsorizzazione. Adesso sono stati velati i risultati di uno studio che applica le conoscenze di aerodinamica e gli strumenti di analisi virtuali, solitamente utilizzati nello sviluppo delle vetture, sul trimarano Maserati Multi 70 per migliorarne le performance, le caratteristiche aerodinamiche e aumentarne le prestazioni in fase di volo, tramite speciali profili idrodinamici.

Gli ingegneri Maserati hanno analizzato i dati delle ultime regate di Maserati Multi 70 per determinare i parametri chiave dell’andatura. Hanno effettuato un attento studio delle configurazioni attuali dell’imbarcazione per individuare possibili aree di miglioramento mediante simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics) avanzate, in grado di predire il comportamento del complesso flusso che si instaura intorno al trimarano. Sempre con il supporto di strumenti virtuali sono state testate differenti configurazioni di carenatura scafi e configurazione dei teli sotto-rete per fare in modo che da un lato diminuisca la resistenza dell’imbarcazione all’aria e dall’altro migliori l’efficienza delle vele attraverso il controllo dei fenomeni di estremità.

I risultati di questi studi vedono un abbassamento del coefficiente di penetrazione aerodinamico (Cx) dell’intera imbarcazione di circa il 5%. La migliore gestione dei flussi intorno all’imbarcazione permette, inoltre, di far lavorare le vele in modo più efficiente con un conseguente aumento della forza propulsiva del 4%, a fronte di un incremento della forza sbandante al di sotto dell’1%. Questo si traduce in una velocità di crociera dell’imbarcazione che, in condizioni ideali, potrebbe adesso superare i 43 nodi. Con il suo nuovo Maserati Multi 70, Giovanni Soldini è pronto ad affrontare una stagione 2020 molto impegnativa, che si inizierà in gennaio con la Cape to Rio Race. Particolarmente atteso il Record della Manica, che avrà svolgimento nel corso del mese di maggio.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1