PEUGEOT

La 5008, pratico SUV
per la famiglia

La 5008, pratico SUV <br />per la famiglia

La 5008, pratico SUV
per la famiglia

La 5008, pratico SUV <br />per la famiglia

La 5008, pratico SUV
per la famiglia

La 5008, pratico SUV <br />per la famiglia

La 5008, pratico SUV
per la famiglia

La 5008, pratico SUV <br />per la famiglia

La 5008, pratico SUV
per la famiglia

Se cercate una famigliare spaziosa, addirittura in grado di assicurare un posto per sette persone, parca nei consumi (6,3 l x 100 km nel nostro test), molto accogliente e con le forme della carrozzeria originali, la Peugeot 5008 è un’auto che dovete per forza prendere in considerazione. Stiamo parlando di un crossover che ha fatto la sua prima comparsa nel 2017, ma non ha perso nulla del suo fascino. Abbiamo provato la versione GT Line di questo modello, che monta un motore diesel da 1500 cc.

Non bisogna aspettarsi grandi prestazioni (130 CV, 0-100 km/h in 11,8 secondi), ma in compenso sarete ripagati da un abitacolo curatissimo in ogni dettaglio, da una posizione di guida piuttosto rialzata che vi permetterà di avere sempre la strada sotto controllo e da una risposta del motore e del cambio che consentono una guida scorrevole, agile e capace di generare una gradevole sensazione di sicurezza. Abbiamo detto che quest’auto ha una forte personalità, dettata da un aspetto esteriore ricercato e marcato da linee decise, dai fianchi scolpiti, da un frontale maestoso, messo ancor più in evidenza dal gioco dei contrasti creato da belle cromature.

L’interno è caratterizzato da soluzioni interessanti, grandi schermi che raccolgono comandi e indicazioni di marcia, cinque posti comodi che possono diventare sette sacrificando il baule (ma in questo caso, addio comodità).

La 5008, pratico SUV <br />per la famiglia

Due piccole osservazioni negative concernono il controllo della velocità adattiva e i comandi per la regolazione del clima: il primo è posto dietro il volante in una posizione un po’ troppo nascosta, i secondi si raggiungono tramite il display tattile, ma dovrebbero essere accessibili direttamente, senza passare attraverso l’attivazione di altre funzioni.

La 5008, pratico SUV <br />per la famiglia

Apprezzato il vano portaoggetti inserito tra i due sedili anteriori, un piccolo refrigerante. Bellissimo il volante esagonale, piccolino, che rende maneggevole le manovre ed è abbinato ad uno sterzo preciso. Per la guida è possibile scegliere, oltre all’impostazione standard, quattro modalità che agiscono sul controllo elettronico della trazione (sabbia, neve, fango e disinserimento Esp, il controllo elettronico della stabilità), in aggiunta c’è anche una modalità sport attivabile premendo un tasto: così motore e cambio daranno una risposta più pronta, lo sterzo si irrigidirà.
Il pacchetto delle assistenze alla guida è completo (di serie o in opzione), Peugeot Connect garantisce un’auto sempre connessa. Prezzo di partenza del modello provato, 45’710.- franchi.

La 5008, pratico SUV <br />per la famiglia

La scheda

Motore: 4 cilindri in linea alimentati a gasolio
Cilindrata: 1.499 cc
Potenza e coppia massima: 130 CV e 300 Nm
Accelerazione: da 0-100 km/h in 11,8 sec.
Velocità massima: 190 km/h
Consumi: 6,3 litri per 100 km (verificati nel corso del nostro test)
Emissione CO2: 29 g/km

Loading the player...
©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1